📌 È iniziato questa mattina il rito solenne della traslazione della salma di #Papa #Francesco da Casa Santa Marta alla Basilica di San Pietro.
La cerimonia si è aperta nella cappella della residenza papale con una preghiera guidata dal #Camerlengo, il cardinale Kevin Farrell.
La processione, scandita dal suono delle campane a morto e accompagnata dal canto in latino del Salmo 22, ha attraversato Piazza San Pietro tra due ali di fedeli raccolti in preghiera. Il feretro del Papa, aperto e trasportato dai sediari pontifici – gli stessi che un tempo portavano il Papa sulla sedia gestatoria – ha fatto il suo ingresso nella piazza attraverso l’Arco delle Campane.
Al passaggio della bara, un lungo applauso si è levato dalla folla commossa che già dalle prime ore della mattina si era radunata nella piatta.
All’interno della basilica vaticana, la bara è stata deposta davanti all’Altare della Confessione, su una piccola pedana inclinata, direttamente a terra su un tappeto e non sul catafalco, secondo le volontà del Pontefice. A partire dalle ore 11, è previsto l’omaggio dei fedeli, che potranno rendere l’ultimo saluto al Papa.
#tgla7 #shorts