La RAI finalmente a colori – Il diritto di voto alle donne italiane – Il trionfo di Mister Volare

di Memento

La RAI finalmente a colori – Il diritto di voto alle donne italiane – Il trionfo di Mister Volare

| lunedì 01 Feb 2016 - 00:01

Accadde Oggi 1º Febbraio

1977 – Dopo una lunga battaglia politica sul sistema da utilizzare e una breve sperimentazione, la RAI inizia ufficialmente le trasmissioni televisive a colori. L’Italia è uno degli ultimi Paesi europei ad adottare il sistema PAL, nonostante fosse tecnologicamente già pronta fin dal 1961.

1945 – Sulla Gazzetta Ufficiale viene pubblicato il cosiddetto “Decreto Bonomi”, nato per volontà dei leader dei due maggiori partiti italiani, De Gasperi e Togliatti. La nuova legge estende il diritto di voto alle donne italiane; sono escluse le prostitute che esercitano il meretricio fuori dai locali autorizzati.

1958“Nel blu dipinto di blu” trionfa all’ottavo Festival di Sanremo; il brano di Domenico Modugno e Franco Migliacci aveva suscitato fin da subito scene di entusiasmo persino tra gli addetti ai lavori, grazie soprattutto alla ventata di novità sia da un punto di vista musicale che da quello lirico. Le successive reinterpretazioni del brano hanno superato nel corso del tempo quota 100. Ancora oggi “Volare” è universalmente considerata la canzone italiana più rappresentativa nel mondo.

Altre Notizie:

1893 – A Termini Imerese Cosa Nostra uccide Emanuele Notarbartolo, ex-sindaco di Palermo e direttore del Banco di Sicilia: è la prima “vittima eccellente” di mafia. Scopo dell’omicidio è quello di fermare Notarbartolo nel suo tentativo di riorganizzare l’antico ente creditizio, il cui consiglio di amministrazione è per lo più in mano a politici legati a Cosa Nostra.

1896 – Dopo mesi di appassionante sfida tra il grande compositore toscano e il collega e amico Ruggero Leoncavallo, che stava scrivendo un’opera con lo stesso titolo ispirata allo stesso romanzo, al Teatro Regio di Torino debutta “La Bohème” di Giacomo Puccini. Per l’occasione l’orchestra è diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini.

1913 – A New York, dopo lunghi lavori di ampliamento, la stazione centrale di Manhattan riapre come Grand Central Terminal. Con 44 banchine e 67 binari, è tuttora la più grande stazione ferroviaria al mondo.

1946 – Il laburista norvegese Trygve Lie viene eletto come primo Segretario Generale delle Nazioni Unite. Sarà uno dei principali artefici della fondazione d’Israele e dell’Indonesia.

Accadde Oggi 1º Febbraio

1979 – In seguito alla fuga dalla Persia dello scià Reza Pahlavi, l’Ayatollah Khomeini rientra a Teheran dopo quasi 15 anni di esilio. Lo attende una folla di ben 6 milioni di fedeli.

2003 – A 17 anni dal disastro dello Shuttle Challenger, lo Space Shuttle Columbia si disintegra nell’atmosfera durante il volo di rientro della sua ventottesima missione, a 60 km di quota sopra il Texas. La tragedia porterà l’amministrazione statunitense ad un graduale abbandono del programma Shuttle, definitivamente dismesso nel 2011.

2021 – La premier birmana Aung San Suu Kyi viene destituita e imprigionata con un colpo di Stato delle forze armate guidate dal generale Min Aung Hlaing. Nonostante le incessanti proteste di piazza e la mobilitazione internazionale, la nota attivista Premio Nobel per la pace è tuttora agli arresti.

Buon Compleanno a:

Stéphanie di Monaco, nome completo Stefania Maria Elisabetta Grimaldi, principessa monegasca nata il 1º febbraio 1965

Addio a:

Buster Keaton, attore e comico statunitense nato nel 1895 e scomparso il 1º febbraio 1966

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb