1966 – Con un articolo apparso sull’organo ufficiale del Partito Comunista cinese dal titolo “Spazzare via tutti i mostri e i demoni”, prende ufficialmente il via la Rivoluzione Culturale di Mao Zedong. L’attacco ai vecchi costumi cinesi, genericamente bollati come anti-proletari, consentirà a Mao di estromettere in breve tempo i dirigenti che avevano messo in discussione la sua leadership.
1495 – “To Friar John Cor, by order of the King, to make aqua vitae, VIII bolls of malt” (A frate John Cor, su ordine del re, per produrre acquavite, 2 quintali di malto): i registri dell’erario inglese annotano il primo lotto di malto per produrre Scotch Whisky accordato al frate John Cor dell’Abbazia di Lindores, nella regione scozzese del Fife.
1980 – Iniziano i programmi della Cable News Network di Ted Turner e Reese Schonfeld, meglio nota con l’acronimo di CNN, prima rete televisiva “all-news” al mondo.
1958 – Rientrato in politica in seguito alla crisi della Quarta Repubblica francese, travolta dai fallimenti in Indocina e Algeria, Charles de Gaulle viene nominato Presidente del Consiglio. Il generale cambierà dopo pochi mesi la Costituzione traghettando il Paese nella “Quinta Repubblica”, sistema semipresidenziale in vigore ancora oggi in Francia.
1973 – In esecuzione di un apposito decreto governativo viene reciso il cavo di Telebiella, prima emittente italiana a infrangere il monopolio televisivo della RAI. Il Governo Andreotti cade proprio per l’opposizione dei Repubblicani al decreto, in seguito dichiarato incostituzionale dalla Consulta.
1984 – Esce nelle sale americane “C’era una volta in America” (Once upon a Time in America), di Sergio Leone. Tagliata e montata dal produttore contro le volontà del regista, la pellicola viene sonoramente bocciata da pubblico e critica, salvo essere poi rivalutata nella sua versione originale ma solo dopo la morte dello stesso Leone.
1998 – In vista dell’introduzione dell’Euro viene istituita la Banca centrale europea (BCE), ente incaricato dell’attuazione della politica monetaria nei paesi dell’Unione Europea. Termina la gestione diretta da parte del governo della Banca d’Italia, che entra nel sistema europeo delle banche centrali.
2001 – A causa dell’opposizione dei familiari al suo fidanzamento con una giovane di una famiglia rivale, il principe ereditario nepalese Dipendra uccide suo padre, sua madre, la sorella, il fratello e una decina di altri parenti, rivolgendo poi l’arma verso di sé per togliersi la vita. Entrato in coma, morirà 3 giorni più tardi, durante i quali è a tutti gli effetti sovrano del Nepal.
2005 – Dopo la bocciatura francese di tre giorni prima, anche gli olandesi respingono l’istituzione di una Costituzione Europea a larga maggioranza. A seguito dei due risultati referendari, il progetto viene accantonato.
2009 – La General Motors dichiara bancarotta: l’azienda proprietaria degli storici marchi Cadillac e Chevrolet passa sotto l’amministrazione controllata del Governo americano. È il quarto maggior fallimento nella storia degli Stati Uniti.
Morgan Freeman, attore statunitense nato il 1º giugno 1937
Fra Dolcino, al secolo Davide Tornielli, predicatore piemontese nato nel 1250 e scomparso il 1º giugno 1307
Utilizziamo i cookies.