1894 – Si tiene in Canada la prima Festa del Lavoro, oggi conosciuta anche come Festa dei Lavoratori o semplicemente come Primo Maggio. La data viene scelta per ricordare lo sciopero generale di Chicago del 1886, indetto per rivendicare le otto ore lavorative e terminato in tragedia.
1945 – Il giorno dopo la morte di Hitler, nel bunker del Führer il ministro della Propaganda del Reich e neo-Cancelliere Joseph Goebbels si suicida insieme alla moglie dopo aver ucciso i sei figli.
1947 – A Piana degli Albanesi circa 2.000 lavoratori e contadini si raccolgono per manifestare contro il latifondismo; improvvisamente qualcuno apre il fuoco sulla folla dalle alture circostanti. Muoiono 11 persone, tra cui 2 bambini, altre 27 restano ferite. La strage di Portella della Ginestra viene imputata alla banda di Salvatore Giuliano, ma ancora oggi molti quesiti restano aperti.
1707 – Con la ratifica da parte del parlamento scozzese dell’Atto d’Unione tra i regni di Inghilterra e Scozia, nasce la Gran Bretagna. Curiosamente, nella stessa data del 1328, l’Inghilterra riconosceva la Scozia come nazione indipendente con il Trattato di Edimburgo-Northampton, al termine della prima Guerra d’indipendenza scozzese.
1840 – Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda emette il primo francobollo della storia: è il famoso Penny Black con l’effigie della regina Vittoria, che andrà fuori corso nel 1855. Il primissimo esemplare, timbrato il 2 maggio 1840, è stato battuto da Sotheby’s a 1.400.000 €.
1851 – All’Hyde Park di Londra viene inaugurata la Grande esposizione delle opere dell’industria di tutte le Nazioni, considerata a tutti gli effetti la prima Esposizione Universale. Per l’occasione viene eretto il Crystal Palace, edificio interamente in vetro e ghisa che verrà smontato e riedificato (infine distrutto da un incendio nel 1936) nella zona a sud di Londra che da esso prende il nome.
1925 – In risposta al Manifesto degli intellettuali fascisti redatto da Giovanni Gentile, Benedetto Croce pubblica il Manifesto degli intellettuali antifascisti (anche noto come “Antimanifesto”), con cui il filosofo napoletano rompe definitivamente con Mussolini. Tra i firmatari figurano Eugenio Montale, Matilde Serao, Corrado Alvaro, Sibilla Aleramo, Luigi Einaudi e Piero Calamandrei.
1931 – Alla presenza del sindaco Jimmy Walker e del governatore dello stato di New York Franklin D. Roosevelt, viene inaugurato a New York l’Empire State Building. La struttura passa alla storia per diversi primati dell’epoca: il grattacielo più alto del mondo (443,2 metri all’estremità dell’antenna), quello costruito più velocemente (13 mesi) e il primo ad avere più di cento piani.
1941 – Al Palace Theatre di Broadway viene presentato in anteprima il film “Quarto Potere” (titolo originale: “Citizen Kane”) dell’appena venticinquenne Orson Welles. Considerata una delle migliori opere della storia del cinema, la pellicola narra la storia di un magnate dell’editoria che raggiunge il successo politico attraverso il controllo dei mezzi d’informazione.
1960 – Durante un volo sull’Unione Sovietica, un aereo-spia della CIA viene abbattuto da un missile russo presso Sverdlovsk. Il pilota Francis Gary Powers, catturato e in seguito processato dai sovietici, sarà riconsegnato agli americani in cambio della spia sovietica Vilyam Fisher.
Violante Placido, attrice romana nata il 1º maggio 1976
Ayrton Senna, pilota automobilistico brasiliano nato nel 1960 e scomparso il 1º maggio 1994
Utilizziamo i cookies.