1939 – Subito dopo il falso attentato alla stazione radiofonica di Gleiwitz, le truppe tedesche attraversano il confine con la Polonia. Contemporaneamente la Luftwaffe attacca basi militari polacche e la corazzata tedesca Schleswig-Holstein, ancorata nel porto di Danzica, apre il fuoco sulla stazione navale di Westerplatte. Scoppia la Seconda guerra mondiale.
1923 – Il Grande Terremoto di Kantō, uno degli eventi sismici più disastrosi della storia, devasta le città di Tokyo e Yokohama uccidendo circa 100.000 persone.
1958 – La legge con cui l’Islanda espande unilateralmente i suoi territori di pesca verso le acque del Regno Unito dà il via alla “Guerra del merluzzo” tra Islanda e Gran Bretagna. In risposta, i britannici dichiarano che i loro pescherecci agiranno in acque islandesi sotto la scorta della Royal Navy.
1485 – Il banchiere fiorentino Giovanni Tornabuoni sigla un contratto col pittore Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio, per la decorazione della Cappella maggiore nella Basilica di Santa Maria Novella, il più imponente ciclo di affreschi di Firenze.
1726 – Preceduto da strani fenomeni atmosferici il terremoto di Terrasini scuote la Sicilia, provocando numerosi crolli e un numero imprecisato di vittime a Palermo. Il Comune di Terrasini ricorda annualmente l’evento con la suggestiva “Notte delle luci”, rievocando la scelta dei cittadini di accendere dei lumini nel sagrato della chiesa e nelle vie del paese per esorcizzare la paura del sisma.
1902 – Basato liberamente sui romanzi “Dalla Terra alla Luna” di Jules Verne e “I primi uomini sulla Luna” di H. G. Wells, esce nelle sale francesi “Viaggio nella Luna” di Georges Méliès, considerato il primo film di fantascienza nella storia del cinema.
1969 – In seguito al colpo di Stato contro il sovrano di Libia Idris I, Muammar Gheddafi proclama la nascita della Repubblica Libica, retta ufficialmente dal Consiglio del Comando della Rivoluzione. Il colonnello resterà alla guida del Paese nordafricano per ben 42 anni.
1980 – A Thunder Bay, in Ontario, finisce anticipatamente la “Maratona della speranza” di Terry Fox per raccogliere fondi da devolvere alla lotta contro il cancro. La decisione dei medici di fermarlo è dovuta alla scoperta di nuovi grumi tumorali su entrambi i polmoni del maratoneta canadese, colpito da osteosarcoma tre anni prima. Terry Fox morirà il 28 giugno 1981, a soli ventidue anni.
1983 – Sul Mar del Giappone un caccia sovietico abbatte un aereo di linea sudcoreano in volo dall’Alaska a Seul e finito fuori rotta sulla penisola di Kamčatka, una delle aree militari più sensibili al mondo. All’episodio è ironicamente dedicato il brano “Spara Jurij” della rock-band italiana CCCP.
2004 – Un commando di ribelli ceceni fa irruzione nella scuola elementare di Beslan, cittadina russa nell’Ossezia Settentrionale, prendendo in ostaggio circa 1.200 persone fra bambini e adulti. L’attacco terroristico finirà in tragedia due giorni più tardi con l’irruzione delle forze speciali russe.
Gloria Estefan, cantante cubana nata il 1º settembre 1957
Eero Saarinen, architetto e designer finlandese nato nel 1910 e scomparso il 1º settembre 1961
Utilizziamo i cookies.