Accadde Oggi 10 Aprile
1954 – In seguito all’avvio delle trasmissioni televisive nel gennaio precedente, la “Radio Audizioni Italiane” diventa “RAI – Radiotelevisione Italiana”. La copertura totale del territorio nazionale sarà completata appena tre anni più tardi, con ben dieci anni di anticipo sui tempi previsti.
1896 – Alle Olimpiadi di Atene il greco Spyridōn Louīs vince la prima maratona olimpica; l’entusiasmo dello stadio è tale che persino i due principi della casa reale greca scendono in pista per accompagnare l’atleta negli ultimi metri di gara.
1912 – Dal porto britannico di Southampton parte il primo e unico viaggio del Titanic. Il transatlantico non arriverà mai a New York, naufragando appena cinque giorni più tardi a causa della collisione con un iceberg.
Altre Notizie:
1710 – Nel Regno Unito entra in vigore lo Statuto di Anna (dal nome della regina Anna Stuart), prima norma moderna sul copyright: gli autori ottengono la possibilità di bloccare la diffusione delle proprie opere, mentre la corporazione degli editori vedrà aumentare enormemente i propri profitti grazie alla cessione dei diritti di proprietà da parte degli autori, resa sostanzialmente obbligatoria.
1815 – Nell’arcipelago indonesiano della Sonda, il vulcano Tambora inizia una delle più potenti eruzioni dalla fine dell’Era glaciale, che provoca ingenti disastri e oltre 60.000 morti. Le nubi di polvere vulcanica offuscheranno il sole per anni, soprattutto in Europa: oltre a incidere persino sulla battaglia di Waterloo, l’eruzione del vulcano sarà la causa del cosiddetto “Anno senza sole” (1816).
1849 – Lo statunitense Walter Hunt ottiene il brevetto per la spilla di sicurezza; subito dopo, per saldare un debito di 15 dollari, Hunt rivende il brevetto a una grande compagnia per l’irrisoria cifra di 400 dollari. Al geniale meccanico vanno attribuite diverse altre invenzioni, oggi di uso comune, di cui non aveva però compreso appieno le future potenziali applicazioni.
1919 – In una fase convulsa della guerra civile messicana scaturita dalla rivoluzione contadina, il leader guerrigliero Emiliano Zapata viene ucciso da un traditore in un’imboscata. Con la morte di Zapata inizia il declino delle speranze democratiche dei peones messicani.
1973 – 37 anni dopo l’incendio che lo aveva devastato rinasce il nuovo Teatro Regio di Torino. L’inaugurazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Leone, viene celebrata con l’opera di Giuseppe Verdi “I vespri siciliani”, per la regia di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano.
1991 – In servizio di linea tra Livorno e Olbia, il traghetto Moby Prince si scontra con la petroliera AGIP Abruzzo nella rada del porto di Livorno; nell’inferno di fuoco causato dalla fuoriuscita del carburante dalla petroliera muoiono ben 140 persone. Si salva miracolosamente solo il giovane mozzo napoletano del traghetto, Alessio Bertrand.
1998 – Lo storico “Accordo del Venerdì Santo” sancisce la fine del conflitto in Nord Irlanda: il governo britannico, quello irlandese e i partiti nord-irlandesi stabiliscono nuovi rapporti basati sulla smobilitazione della presenza militare inglese e un regime di maggiore autonomia per il Nord Irlanda.
Buon Compleanno a:
Caterina Caselli, cantante modenese nata il 10 aprile 1946
Addio a:
Nino Rota, al secolo Giovanni Rota Rinaldi, compositore milanese nato nel 1911 e scomparso il 10 aprile 1979