1948 – “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Viene approvata a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, promossa dalle Nazioni Unite alla luce degli incalcolabili danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale.
1901 – Nel quinto anniversario di morte di Alfred Nobel vengono consegnati per la prima volta i Premi Nobel da lui istituiti. Il Nobel per la Fisica va a Wilhelm Röntgen, scopritore dei Raggi X.
1953 – Esce nelle edicole statunitensi il primo numero di “Playboy”, nota rivista erotica rivolta a un pubblico maschile. L’editore Hugh Hefner sceglie per la copertina Marilyn Monroe, che nel paginone centrale appare completamente nuda.
1520 – Nella piazza di Wittenberg Martin Lutero brucia la bolla papale Exsurge Domine, con cui Leone X gli intimava di ritrattare ufficialmente le sue posizioni. È l’atto che segna la definitiva rottura tra protestanti e cattolici, con l’immediata scomunica del teologo tedesco.
1847 – L’Inno di Mameli viene eseguito per la prima volta in pubblico dalla banda municipale di Sestri Ponente davanti a 30.000 patrioti, riunitisi a Genova sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto per celebrare l’anniversario della cacciata degli austriaci.
1848 – A suffragio universale maschile si svolgono in Francia le prime elezioni libere. Luigi Bonaparte, nipote di Napoleone, viene eletto Presidente della Seconda Repubblica Francese con una sorprendente percentuale del 74,44% dei voti.
1884 – Esce nelle librerie inglesi e canadesi “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain, pietra miliare della letteratura americana. La scelta dello scrittore di non debuttare in patria è dovuta alla ritrosia nei suoi confronti del mondo accademico, che giudica rude e triviale il suo modo di scrivere.
1969 – Facendo irruzione negli uffici del costruttore Girolamo Moncada travestiti da poliziotti, i killer di Cosa Nostra guidati da Salvatore Riina e Bernardo Provenzano uccidono il boss Michele Cavataio, detto “Il Cobra”, responsabile di avere scatenato la Prima guerra di mafia. Nella strage di Viale Lazio a Palermo perdono la vita anche tre dipendenti dell’impresa, completamente estranei ai fatti.
2009 – Viene presentato a Londra “Avatar”, pellicola di fantascienza diretta da James Cameron. Con la strabiliante cifra di 2,9 miliardi di dollari è il film con il maggior incasso nella storia del cinema.
2019 – Eletta Primo Ministro finlandese a 34 anni e 23 giorni, la socialdemocratica Sanna Marin diventa la più giovane donna premier del mondo. Il suo record assoluto (maschile e femminile) sarà battuto un mese più tardi da Sebastian Kurz, Cancelliere austriaco a soli 33 anni, 4 mesi e 11 giorni.
Jonas Vingegaard, ciclista danese nato il 10 dicembre 1996
Luigi Pirandello, scrittore e drammaturgo girgentino nato nel 1867 e scomparso il 10 dicembre 1936
Utilizziamo i cookies.