Accadde Oggi 10 Gennaio
49 a.C. – Violando la legge che proibisce l’ingresso armato dentro i confini dell’Italia, Giulio Cesare attraversa il Rubicone (in Romagna) alla testa del suo esercito, dando il via alla Seconda guerra civile romana. Consapevole delle conseguenze del gesto, il generale esclama “Alea Iacta est!” (“Il dado è tratto”), locuzione usata ancora oggi per indicare una scelta da cui non si può più recedere.
1072 – Dopo oltre due secoli di dominazione araba, Palermo viene conquistata dai normanni Roberto il Guiscardo e Ruggero d’Altavilla, designato Gran Conte dell’isola come Ruggero I di Sicilia.
2000 – Su Italia 1 viene trasmesso il primo episodio dei “Pokémon”, serie anime basata sull’omonimo videogioco giapponese. Profeticamente, la puntata si intitola “L’inizio di una grande avventura”; le storie di Pikachu e compagni vanno in onda ancora oggi in ogni angolo del mondo.
Altre Notizie:
1863 – A Londra, tra Paddington e Farringdon, entra in funzione la prima linea del “Tube”, galleria sotterranea per il trasporto pubblico fornito da treni a vapore. Per l’apertura della vera e propria metropolitana con motrici a trazione elettrica bisognerà attendere il 1890.
1927 – All’Ufa Palast am Zoo di Berlino viene presentato in anteprima il film “Metropolis” di Fritz Lang, pietra miliare dell’espressionismo e modello per gran parte del cinema di fantascienza. Tra le tante pellicole ispirate a Metropolis vanno sicuramente ricordati “Blade Runner” e “Guerre Stellari”.
1929 – Sul settimanale belga Le Petit Vingtième debutta la serie a fumetti “Tintin”. Basato sull’omonimo personaggio creato da Hergé, il fumetto è popolarissimo ancora oggi, con milioni di copie vendute in diverse parti del mondo.
1946 – A 25 anni dall’inizio dei lavori della Società delle Nazioni, si riunisce la prima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nella Westminster Central Hall di Londra sono presenti i rappresentanti di 51 Stati; i Paesi sconfitti nella guerra mondiale, tra cui l’Italia, sono momentaneamente esclusi.
1947 – La Risoluzione n.16 dell’ONU decreta la nascita del Territorio libero di Trieste, zona ufficialmente indipendente ma di fatto occupata militarmente dagli Alleati. La mancata nomina del governatore determinerà una situazione di stallo che sarà chiarita solo nel 1954 dal Memorandum di Londra, con cui la parte triestina tornerà italiana e quella istriana passerà invece alla Jugoslavia.
1960 – Con la conduzione affidata a Roberto Bortoluzzi va in onda su Radio 1 la prima puntata di “Tutto il calcio minuto per minuto”, trasmissione ideata dal capo della redazione sportiva RAI Guglielmo Moretti. Per la giornata sono collegati: da Milano Nicolò Carosio per Milan-Juventus, da Bologna Enrico Ameri per Bologna-Napoli e da Alessandria Andrea Boscione per Alessandria-Padova.
2010 – A Luanda, nella partita inaugurale della Coppa d’Africa, i padroni di casa dell’Angola dominano i malcapitati avversari del Mali concretizzando il loro dominio con ben 4 reti in 74 minuti. I maliani riescono però a compiere la più incredibile rimonta calcistica di sempre in una fase finale di un torneo continentale o mondiale, segnando 4 reti negli ultimi 15 minuti (recupero compreso).
Buon Compleanno a:
Rod Stewart, cantautore britannico nato il 10 gennaio 1945
Addio a:
Coco Chanel, al secolo Gabrielle Bonheur Chanel, stilista francese nata nel 1883 e scomparsa il 10 gennaio 1971