1948 – Cosa Nostra uccide a Corleone Placido Rizzotto, sindacalista socialista impegnato al fianco del movimento contadino per l’occupazione delle terre. Le indagini, affidate al giovane capitano dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, individueranno i responsabili in alcuni mafiosi locali (tra i quali figura un altrettanto giovane Luciano Liggio), che verranno però scarcerati dopo la morte del principale testimone, anch’egli ucciso dalla mafia.
1302 – In seguito alla presa del potere dei Guelfi Neri, fazione vicina a Papa Bonifacio VIII, a Firenze Dante Alighieri viene condannato al rogo in contumacia per la sua affiliazione ai Guelfi Bianchi. Il poeta resterà in esilio per il resto della sua vita, senza mai poter rivedere la sua città natale.
1948 – A Praga, il ministro degli esteri Jan Masaryk muore precipitando da una finestra del Ministero. Inizialmente spacciata per suicidio, la morte del politico si rivelerà la quarta delle cosiddette “defenestrazioni di Praga”, omicidi di Stato perpetrati in momenti chiave della storia ceca. Masaryk, ucciso con il probabile coinvolgimento dei servizi segreti staliniani, era l’unico socialista in un esecutivo a guida comunista.
241 a.C. – Nella battaglia delle Isole Egadi le navi romane distruggono la flotta di Cartagine, costretta a trattare la pace. Termina dopo oltre 20 anni la Prima guerra punica.
1535 – Con la sua nave trascinata alla deriva dopo essere incappata in una bonaccia, il vescovo di Panama Tomàs de Berlanga scopre per caso le isole Galapagos. L’ecclesiastico resta colpito dall’incredibile varietà della fauna e soprattutto dall’insolita mitezza degli animali, evidentemente non abituati alla presenza dell’essere umano.
1821 – Ispirati soprattutto dai sentimenti patriottici e anti-austriaci della Carboneria, partono da Alessandria i primi Moti piemontesi: i reparti militari di Santorre di Santa Rosa occupano in poche ore la città, issando il tricolore sulla Cittadella. I tentennamenti di Vittorio Emanuele I nell’appoggiare la rivolta faranno presto franare il progetto irredentista.
1831 – Re Luigi Filippo di Francia istituisce la Legione Straniera, corpo militare d’élite ideato a supporto della Guerra d’Algeria. Ancora oggi la Legione, refugium peccatorum di molti disperati da ogni parte del mondo, si compone di soli volontari senza vincolo di nazionalità.
1952 – A Cuba il generale Fulgencio Batista torna al potere con un colpo di Stato che rovescia il Presidente regolarmente eletto. La sua dittatura terminerà otto anni più tardi con la Rivoluzione Cubana guidata da Fidel Castro.
1955 – Al Salone dell’Automobile di Ginevra viene presentata la Fiat 600. Grazie al prezzo contenuto e ai bassi consumi, l’utilitaria riscuoterà un successo senza precedenti tra le classi meno abbienti, diventando in breve tempo il simbolo del boom economico italiano degli anni 50.
1964 – Nei Columbia Studios di New York Simon e Garfunkel incidono “The Sound of Silence”. Il brano diverrà famosissimo grazie al suo inserimento nella colonna sonora de “Il laureato”, film-cult del 1967 con Dustin Hoffman e Anne Bancroft.
Robin Thicke, cantautore statunitense nato il 10 marzo 1977
Hubert de Givenchy, stilista francese nato nel 1927 e scomparso il 10 marzo 2018
Utilizziamo i cookies.