1919 – A sei mesi dalla fondazione della Repubblica di Weimar, il primo Presidente della Germania Friedrich Ebert firma la nuova Costituzione tedesca.
1944 – I partigiani del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale liberano Firenze dall’occupazione nazifascista prima dell’intervento alleato, nominando i nuovi vertici di tutte le istituzioni cittadine.
1973 – Nel Bronx, durante la festa di inizio anno scolastico di sua sorella, il DJ Kool Herc inizia a isolare e ripetere le pause percussive (breaks) di un brano di James Brown utilizzando due copie dello stesso LP su due piatti Technics. L’episodio segna la nascita dell’Hip hop, da cui in seguito si svilupperanno la breakdance e tutte le forme conosciute di rap, fino ai giorni nostri.
106 – Dopo la conquista della Dacia, l’imperatore Traiano fonda nel cuore della Transilvania la capitale Ulpia Traiana Sarmizegetusa. La colonizzazione in massa della nuova provincia con cittadini romani, fatti giungere da gran parte delle province danubiane, è all’origine della Romania.
1861 – Inviati in ricognizione nel beneventano, in zone controllate dal brigante Cosimo Giordano, 45 soldati dell’Esercito Italiano vengono massacrati da briganti e popolani. Un sergente riesce a salvarsi e a riferire la strage di Pontelandolfo e Casalduni, innescando la ritorsione delle Forze armate.
1934 – Con lo sbarco dei primi detenuti sull’omonima isola nella Baia di San Francisco entra in funzione la prigione federale di Alcatraz. Il famigerato penitenziario resterà attivo fino al 1963.
1952 – A seguito dell’abdicazione di suo padre, il 16enne Hussein di Giordania ascende al trono del regno hascemita. Rimarrà in carica fino al 1999, anno della sua morte, modernizzando il Paese e avviando proficue relazioni con Israele. Gli succederà il figlio e attuale re di Giordania ʿAbd Allāh II.
1953 – Colpito da ictus muore a Mantova Tazio Nuvolari, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti automobilistici di sempre. Il leggendario “Nivola” è stato tra l’altro l’inventore della “sbandata controllata”, manovra di controsterzo in curva oggi nota come derapata.
1966 – Con una conferenza stampa riparatrice rispetto a una recente intervista che aveva innescato dure proteste e addirittura minacce di morte nei suoi confronti, a Chicago John Lennon si scusa pubblicamente per aver detto che “i Beatles sono più famosi di Gesù”. In seguito all’episodio, la band deciderà di non esibirsi più dal vivo.
2008 – A Seul, battendo in finale la coreana Nam Hyun-hee, Valentina Vezzali vince l’oro nel fioretto diventando così la prima schermitrice al mondo ad aggiudicarsi tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre edizioni consecutive dei Giochi (dopo Sidney 2000 e Atene 2004). Vincitrice anche di 6 titoli mondiali e 5 europei, la Vezzali è considerata la più grande schermitrice di tutti i tempi.
Chris Hemsworth, attore australiano nato l’11 agosto 1983
Lavinia Fontana, pittrice bolognese nata nel 1552 e scomparsa l’11 agosto 1614
Utilizziamo i cookies.