1953 – Sulla spiaggia di Torvajanica viene trovata morta Wilma Montesi, bella ventenne romana di umili origini: si scoprirà che la ragazza era ad un festino di sesso e droga a cui avrebbe partecipato anche il figlio di un esponente di rilievo della Democrazia Cristiana. Il caso Montesi diventa il primo delitto mediatico della storia italiana.
1961 – Il diciannovenne Bob Dylan debutta dal vivo esibendosi al “Gerde’s Folk City” di New York, nel quartiere di Greenwich Village. Pochi mesi più tardi, nello stesso locale, il cantautore sarà notato da un famoso critico musicale, la cui lusinghiera recensione gli spianerà la strada verso il successo.
2006 – Dopo una latitanza record di 43 anni, il boss mafioso Bernardo Provenzano viene arrestato in una masseria di Corleone. Dapprima braccio destro di Luciano Leggio e in seguito sodale di Totò Riina, “Binnu u’ tratturi” era diventato il capo assoluto di Cosa Nostra dopo l’arresto nel 1993 dello stesso Riina.
1472 – Coadiuvato dal mecenate folignate Emiliano Orfini, il tedesco Johann Neumeister (allievo di Gutenberg) stampa a Foligno l’editio princeps della Divina Commedia di Dante Alighieri. L’evento viene celebrato ogni anno con conferenze, letture e spettacoli nelle “Giornate dantesche” di Foligno.
1888 – Viene inaugurato ad Amsterdam il Concertgebouw, considerato per la sua acustica una delle migliori sale da concerto al mondo.
1945 – Al comando del generale Patton, l’89ª Divisione Fanteria degli Stati Uniti entra nel campo di concentramento di Buchenwald; vengono ritrovati, caso unico per un lager, ben 904 bambini sopravvissuti. Il “miracolo” è dovuto al fatto che tra i nazisti si era sparsa voce che in quei blocchi fosse scoppiata un’epidemia di tifo, rendendo l’area off-limits per le stesse SS.
1979 – Il presidente ugandese Idi Amin Dada è costretto alla fuga dalla capitale Kampala per l’ingresso in città delle truppe della Tanzania, cui il dittatore aveva dichiarato guerra. Le persecuzioni perpetrate dal regime di Amin negli otto anni di dittatura avevano causato circa 300.000 vittime.
1988 – Il colossal storico-biografico di Bernardo Bertolucci “L’ultimo imperatore” si aggiudica ben nove Premi Oscar, tra i quali spiccano quelli per il miglior film e la miglior regia. Per le riprese il regista aveva ottenuto il rarissimo permesso, soprattutto per uno straniero, di girare entro le mura della Città Proibita, dove l’imperatore Pu Yi aveva risieduto per gran parte della sua vita.
1997 – A causa di un corto circuito avvenuto durante una ristrutturazione, un incendio danneggia pesantemente la Cappella della Sacra Sindone di Torino; il veneratissimo telo viene sottratto alle fiamme dai pompieri, che sfondano la teca in vetro antiproiettile che lo contiene. La cappella è stata riaperta al pubblico nel 2018 al termine di un’imponente opera di restauro.
2002 – A Caracas, con l’appoggio del governo statunitense, l’esercito venezuelano costringe alle dimissioni il presidente Hugo Chávez, noto in tutto il mondo per la sua strenua opposizione alla globalizzazione neoliberista e alla politica estera degli Stati Uniti. Il golpe fallirà miseramente dopo soli tre giorni grazie ad un’enorme sollevazione popolare a difesa del Presidente.
Vincent Gallo, attore e musicista statunitense nato l’11 aprile 1961
Primo Levi, scrittore e partigiano torinese nato nel 1919 e scomparso l’11 aprile 1987
Utilizziamo i cookies.