Accadde Oggi 11 Dicembre
1982 – Pur non annunciando formalmente il proprio scioglimento, dopo dieci anni di carriera e innumerevoli successi mondiali gli ABBA si esibiscono per l’ultima volta nel programma The late, late breakfast show della BBC. Torneranno a riunirsi solo circa 40 anni più tardi per una inevitabile “operazione nostalgia”.
1981 – Muhammad Ali sale per l’ultima volta sul ring perdendo ai punti contro il canadese Trevor Berbick. Il vecchio campione appare molto lento e nelle conferenze-stampa parla in modo stentato; sono i primi sintomi della sindrome di Parkinson che gli verrà diagnosticata tre anni dopo.
1997 – Alla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici viene redatto il noto Protocollo di Kyōto che prevede la riduzione entro il 2012 delle emissioni dei gas serra del 5,2% rispetto al 1990. L’effettiva applicazione del trattato richiede la ratifica di Stati che producano almeno il 55% delle emissioni inquinanti, obiettivo raggiunto nel 2005 dopo l’adesione della Russia.
Altre Notizie:
1936 – Per poter sposare Wallis Simpson, americana e divorziata, Edoardo VIII del Regno Unito abdica dopo appena 11 mesi alla guida del Paese in favore del fratello Alberto, che gli succede col nome di Giorgio VI. È l’unico monarca britannico ad avere rinunciato volontariamente al trono.
1946 – Le Nazioni Unite istituiscono l’UNICEF (United Nations International Children’s Emergency Fund), fondo finanziato con contributi volontari per aiutare i bambini colpiti da carestia e malattie a causa della Seconda Guerra Mondiale. L’ente è oggi presente in 190 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo.
1955 – Con un comizio organizzato a Roma da 32 dissidenti del Partito Liberale Italiano, tra cui Marco Pannella, Leo Valiani ed Eugenio Scalfari, viene sancita la nascita del Partito Radicale. Fondato sulle tradizioni politiche della destra storica, del Partito d’Azione e del liberalismo anglosassone, nel 1989 confluirà nel Partito Radicale Transnazionale.
1964 – Nel discorso all’ONU di Che Guevara in qualità di capo-delegazione, il noto rivoluzionario ribadisce la posizione di Cuba come Paese non-allineato. L’intervento è una delle ultime apparizioni pubbliche di Guevara, che di lì a poco rinuncerà a ogni carica governativa per tornare alla guerriglia.
1969 – Sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti sessantottini, il Parlamento approva la Legge Codignola con cui l’Università italiana apre le porte a tutti i diplomati. Fino ad allora l’accesso al mondo universitario era permesso esclusivamente agli studenti dei licei.
1994 – Scoppia la guerra in Cecenia: in seguito alla dichiarazione d’indipendenza del paese caucasico, l’esercito russo lancia un attacco missilistico su Groznyj e inizia l’invasione via terra. L’attacco principale viene temporaneamente fermato in segno di protesta dal vice comandante russo Vorobëv, che considera “un crimine mandare le forze armate contro il mio stesso popolo”.
2006 – Ad Erba, in Lombardia, vengono uccisi a sprangate e coltellate Raffaella Castagna, sua madre Paola, il figlio Youssef di appena due anni e la vicina Valeria Cherubini con il suo cane. Per la Strage di Erba la Corte di Cassazione di Roma ha condannato all’ergastolo in via definitiva i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, vicini di casa delle vittime.
Buon Compleanno a:
Gianni Morandi, cantante emiliano nato l’11 dicembre 1944
Addio a:
Sam Cooke, cantautore statunitense nato nel 1931 e scomparso l’11 dicembre 1964