Il massacro degli italiani a Mogadiscio – Il primo Mondiale di scacchi – L’insulina del dottor Collip

di Memento

Il massacro degli italiani a Mogadiscio – Il primo Mondiale di scacchi – L’insulina del dottor Collip

| lunedì 11 Gen 2016 - 00:01

Accadde Oggi 11 Gennaio

1948 – Durante una manifestazione a Mogadiscio, attivisti della Lega dei Giovani Somali attaccano senza alcun motivo apparente i coloni italiani (disarmati anni prima dalle forze d’occupazione britanniche), saccheggiando e devastando tutto ciò che fa riferimento alla comunità italiana in Somalia. Nell’Eccidio di Mogadiscio perdono la vita 54 italiani e 14 somali che avevano tentato invano di difenderli, il tutto sotto gli occhi compiacenti dei britannici.

1886 – Alla Cartiers Academy Hall di New York inizia il primo Campionato del mondo di Scacchi. Il titolo sarà appannaggio dell’austriaco Wilhelm Steinitz, che dopo 20 partite avrà la meglio sul più giovane ed impulsivo avversario, il polacco Johannes Zukertort.

1922 – Al Toronto General Hospital, in Canada, al quattordicenne Leonard Thompson viene iniettata la prima fiala di insulina per trattare il diabete; l’estratto è purtroppo talmente impuro da causare nel ragazzo una violenta reazione allergica. Il dottor James Collip (tra i primi ad aver isolato l’ormone) raffinerà una nuova dose che sarà somministrata con successo al giovane paziente 13 giorni più tardi.

Accadde Oggi 11 Gennaio

Altre Notizie:

1822Nasce la prima Cassa di Risparmio italiana: il Governatore delle province venete Carlo Inzaghi decreta la fondazione della Cassa di Risparmio di Venezia, con il duplice obiettivo di incoraggiare il popolo al risparmio e, in collaborazione con il Monte di Pietà, di soddisfare il bisogno di credito. La storia dell’antico ente creditizio è terminata nel 2014 in seguito alla fusione con Intesa Sanpaolo.

1879La Gran Bretagna dichiara guerra al regno Zulu dell’Africa meridionale. Il conflitto, uno dei più sanguinosi nella storia del colonialismo, segnerà in pochi mesi la fine della Nazione Zulu.

1944 – A conclusione del Processo di Verona, nel poligono di tiro di Forte San Procolo un plotone di esecuzione fascista fucila il genero di Mussolini Galeazzo Ciano e altri 4 membri del Gran Consiglio del Fascismo. I 5 erano stati condannati a morte dal tribunale della Repubblica di Salò per aver sfiduciato il Duce nella seduta del 25 luglio precedente.

1955 – Con lo scorporamento del settore auto dalla casa ciclistica e motoristica Bianchi, voluto dal direttore generale Ferruccio Quintavalle con la fattiva collaborazione di FIAT e Pirelli, nasce l’Autobianchi. Il marchio sarà assorbito dalla FIAT nel 1995 con l’uscita di produzione della Y10.

Accadde Oggi 11 Gennaio

1996 – Per far tacere suo padre Santino Di Matteo, ex-mafioso e collaboratore di giustizia, Cosa Nostra uccide il 14enne Giuseppe Di Matteo. Rapito nel novembre 1993 per volere di Giovanni Brusca (al tempo boss di San Giuseppe Jato), il ragazzino viene prima strangolato e poi sciolto nell’acido, come in seguito ammesso dallo stesso Brusca.

2002 – Il governo degli Stati Uniti presieduto da George W. Bush apre il campo di prigionia a Guantanamo, base navale americana sull’isola di Cuba. Il carcere militare, adibito alla detenzione di terroristi e prigionieri di guerra provenienti soprattutto da Afghanistan e Iraq, è stato spesso oggetto di forti polemiche (sia nel dibattito politico statunitense che in ambito internazionale) per il trattamento dei prigionieri, considerato da più parti non conforme alla Convenzione di Ginevra.

2005 – Durante la Parigi-Dakar, in seguito a una caduta che gli procura la frattura di due vertebre cervicali, muore il motociclista toscano Fabrizio Meoni, già due volte vincitore del leggendario rally.

Nato oggi:

Il Parmigianino, al secolo Girolamo Francesco Maria Mazzola, pittore parmigiano nato l’11 gennaio 1503 e scomparso nel 1540

Addio a:

Il Ghirlandaio, al secolo Domenico Bigordi, pittore fiorentino nato nel 1448 e scomparso l’11 gennaio 1494

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb