Accadde Oggi 11 Giugno
1984 – A seguito dell’ictus che lo aveva colpito 4 giorni prima muore a Padova Enrico Berlinguer. Al funerale saranno presenti circa un milione di persone, rendendo palese l’ammirazione che larga parte dell’opinione pubblica italiana, non solo comunista, aveva nei confronti del segretario del PCI.
1955 – Durante la 24 ore di Le Mans si registra l’incidente più grave nella storia dell’automobilismo: causa l’errata manovra di una Jaguar, una Austin provoca il volo della Mercedes-Benz guidata da Pierre Levegh contro le tribune. Oltre al pilota muoiono ben 83 spettatori. In seguito alla tragedia la Mercedes decide di ritirarsi da tutte le corse, rientrando solo nel 1987.
1962 – Dopo aver scavato per mesi un lungo tunnel con dei semplici cucchiai, i detenuti Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin riescono a fuggire dalla prigione di Alcatraz; la fuga non viene scoperta subito perché, prima di scappare, i tre avevano messo nei letti dei fantocci a loro somiglianti fatti con del semplice sapone. La clamorosa evasione sarà portata sul grande schermo dal film “Fuga da Alcatraz”, con Clint Eastwood nei panni di Morris. Gli evasi non sono mai stati ritrovati.
Altre Notizie:
1184 a.C. – Secondo la datazione del matematico greco Eratostene, in questa data termina la guerra di Troia, considerata dagli antichi greci l’ultimo evento dell’età mitologica (o il primo dell’era storica). Secondo i calcoli più recenti l’evento è comunque avvenuto tra il 1250 e il 1180 a.C.
1775 – A soli 20 anni Luigi XVI viene incoronato re di Francia nella Cattedrale di Reims. Dopo un primo periodo riformista, il suo regno sarà caratterizzato da un crescente assolutismo. Finirà i suoi giorni condannato a morte e ghigliottinato durante la Rivoluzione francese.
1905 – Con l’enciclica “Il fermo proposito”, Papa Pio X fonda l’Azione Cattolica. L’organizzazione laicale conta oggi circa 400.000 soci; secondo i dati emersi dalle ricerche della CEI, alle sue attività partecipano ogni anno complessivamente oltre un milione di cattolici italiani.
1934 – La King Features Syndicate distribuisce la prima striscia a fumetti di “Mandrake il Mago”, personaggio ideato da Lee Falk e disegnato da Phil Davis. In Italia apparirà per la prima volta il 20 gennaio 1935 all’interno del settimanale a fumetti L’Avventuroso, che già aveva pubblicato altri personaggi statunitensi quali Flash Gordon, Secret Agent X-9 e Jim della giungla.
1943 – Nella cosiddetta “Operation Corkscrew” (Operazione Cavatappi) le forze alleate sbarcano sull’isola di Pantelleria, occupandola. È la prima volta dalla fine della Prima guerra mondiale che un esercito straniero mette piede su suolo italiano.
1982 – Dopo la presentazione in anteprima al Festival di Cannes esce nelle sale statunitensi “E.T. l’extraterrestre”, di Steven Spielberg. L’American Film Institute lo ha inserito al ventiquattresimo posto dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
2002 – Con la Risoluzione 269 il Congresso degli Stati Uniti riconosce ad Antonio Meucci l’invenzione del telefono, disconoscendo di conseguenza il brevetto di Alexander Graham Bell. I termini per lo sfruttamento della proprietà intellettuale, di cui la famiglia Bell ha beneficiato per un secolo, erano comunque già scaduti.
Buon Compleanno a:
Massimo Bagnato, comico romano nato l’11 giugno 1972
Addio a:
John Wayne, al secolo Marion Mitchell Morrison, attore statunitense nato nel 1907 e scomparso l’11 giugno 1979