Categorie: Accadde Oggi

Lo sbarco dei Mille – Da Bisanzio a Costantinopoli – L’indimenticato Presidente Luigi Einaudi

Accadde Oggi 11 Maggio

1860 – Alle 13:30, la spedizione dei Mille di Garibaldi sbarca a Marsala con i vapori Piemonte e Lombardo, battenti bandiera sabauda; determinante per la riuscita dell’operazione è la presenza nelle acque circostanti di due velieri da guerra inglesi, che inibiscono la reazione borbonica.

330 – Con un solenne cerimoniale di rito etrusco che ripercorre la nascita di Roma, Bisanzio diventa la nuova capitale dell’Impero Romano. Lo stesso Costantino, Pontifex Maximus, traccia con la lancia il perimetro sacro delle mura di “Nova Roma”, in seguito comunemente chiamata Costantinopoli.

1948 – Al quarto scrutinio Luigi Einaudi viene eletto Presidente della Repubblica Italiana, succedendo a Enrico De Nicola. Economista di fama mondiale, oltre che uno dei “padri fondatori” della Repubblica, Einaudi è ancora oggi considerato uno dei migliori Presidenti nella storia italiana.

Altre Notizie:

1867 – Con il Trattato di Londra il Granducato di Lussemburgo ottiene la piena indipendenza, affrancandosi definitivamente dalla Confederazione Germanica. Il piccolo Stato sarà uno dei Paesi fondatori del Benelux, dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite.

1912 – Tre anni dopo aver dato alle stampe il Manifesto del Futurismo, sulle “Edizioni futuriste di Poesia” il poeta Filippo Tommaso Marinetti pubblica il Manifesto tecnico della letteratura futurista.

1927 – Con il noto attore Douglas Fairbanks in veste di Presidente, si tiene a Los Angeles la prima assemblea dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, associazione nata da un’idea del direttore della Metro-Goldwyn-Mayer Louis B. Mayer. Due anni più tardi l’Academy assegnerà per la prima volta i riconoscimenti al merito per la cinematografia, oggi noti come Premi Oscar.

1960 – In piena Buenos Aires il Mossad cattura Adolf Eichmann, uno dei principali responsabili operativi dell’Olocausto. Dopo l’azione a sorpresa, il servizio segreto israeliano trasferisce l’ex nazista in Israele, dove sarà giustiziato due anni più tardi per genocidio e crimini contro l’umanità.

1969Terry Gilliam, Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin fondano i Monty Python, il più celebre gruppo comico-surreale di sempre. I loro programmi televisivi, a cominciare dal Monty Python’s Flying Circus, così come i loro film successivi, sfideranno tutte le convenzioni comiche dell’epoca, influenzando intere generazioni di comici fino ai giorni nostri.

1981 – Nel pieno della Seconda guerra di mafia, pochi giorni dopo l’assassinio di Stefano Bontate i corleonesi eliminano Salvatore Inzerillo, capomandamento di Passo di Rigano imparentato con la famiglia Gambino di Brooklyn. Subito dopo l’omicidio vengono uccisi anche il figlio diciassettenne di Inzerillo, Giuseppe, e i due fratelli. I superstiti della famiglia si rifugiano dai parenti newyorchesi.

1989 – La rete statunitense ABC manda in onda la 220ma e ultima puntata di Dynasty, a oltre otto anni dal primo episodio. La nota soap-opera rinascerà nel 2017 con un reboot trasmesso da Netflix.

Buon Compleanno a:

Valentino, al secolo Valentino Garavani, stilista lombardo nato l’11 maggio 1932

Addio a:

Roberta di Camerino, al secolo Giuliana Coen Camerino, stilista veneziana nata nel 1920 e scomparsa l’11 maggio 2010

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.