Accadde Oggi 11 Marzo
2011 – Uno dei più terribili terremoti di sempre (magnitudo 9 gradi della scala Richter) si abbatte sul nord-est del Giappone, sviluppando uno tsunami con onde di 10 metri che devastano la costa per diversi chilometri. L’effetto più grave del sisma riguarda le 11 centrali nucleari della zona, soprattutto quelle di Fukushima: il surriscaldamento degli impianti provoca la prima emergenza nucleare nella storia del Giappone. Complessivamente, perdono la vita circa 16.000 persone.
2004 – In Spagna, a tre giorni dalle elezioni politiche, una serie di attentati sconvolge Madrid: 10 cariche d’esplosivo su 4 differenti treni provocano 192 vittime e oltre 1.400 feriti. Emergerà in seguito la matrice islamica degli attentati, organizzati da al-Qāʿida per ritorsione contro la partecipazione spagnola alla guerra in Iraq.
2020 – Con la decisione della FIS di annullare le restanti gare in programma a causa della dilagante pandemia di Covid-19, il circuito sciistico si conclude con l’italiana Federica Brignone in testa nella classifica di Slalom Gigante, di Combinata e soprattutto di quella generale (dove aveva già un consistente vantaggio sulla seconda). È la prima azzurra a vincere la Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Altre Notizie:
1861 – Al Teatro La Fenice di Venezia debutta il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, prima opera della cosiddetta “trilogia popolare” insieme a “Il trovatore” e “La traviata”.
1948 – Condotto in ospedale dal padre in stato confusionale, muore a Corleone il giovane pastore Giuseppe Letizia. Il medico responsabile è il noto capomafia Michele Navarra il quale, avendo compreso che il dodicenne aveva casualmente assistito all’omicidio del sindacalista Placido Rizzotto, uccide il ragazzo con un’iniezione d’aria. Il falso referto dove si parla di una malattia pregressa viene firmato da un dottore compiacente, che subito dopo emigra in Australia.
1975 – Circa un anno dopo la Rivoluzione dei Garofani, reparti militari tentano un colpo di Stato reazionario in Portogallo. Il golpe viene prontamente sventato dalle forze rivoluzionarie, accelerando il processo democratico portoghese con l’approvazione in breve tempo della nuova Costituzione.
1985 – Ad appena tre ore dalla morte di Konstantin Cernenko, Michail Gorbachev viene eletto Segretario Generale del Partito Comunista sovietico, la carica più alta nelle gerarchie del partito e del Paese. Gorbačëv avvierà il processo di cambiamento definito “Perestrojka”, una radicale trasformazione della società e del paese che genererà un profondo mutamento nello scenario internazionale, mettendo fine alla Guerra Fredda.
1990 – Dopo 17 anni di dittatura, seguiti al colpo di Stato del ’73, Augusto Pinochet lascia la presidenza del Cile. Il generale manterrà comunque la carica di comandante dell’esercito grazie a delle norme transitorie, per poi diventare senatore a vita garantendosi così l’immunità parlamentare.
1993 – Con la ratifica all’unanimità da parte del Senato americano, Janet Reno diventa la prima donna Procuratrice Generale degli Stati Uniti. Rimarrà in carica per tutta la presidenza Clinton fino al 2001, uno dei mandati più lunghi nella storia statunitense.
2006 – Muore nel carcere dell’Aia Slobodan Milosevic. L’ex presidente serbo, in attesa di giudizio per crimini contro l’umanità perpetrati durante le guerre jugoslave, aveva da poco espresso il timore che lo stessero avvelenando. Anche Milan Babic, ex leader dei serbi in Krajina, era morto nella stessa prigione pochi mesi prima, ufficialmente per suicidio.
Buon Compleanno a:
Nina Hagen, all’anagrafe Catharina, cantautrice tedesca nata l’11 marzo 1955
Addio a:
Oronzo Pugliese, allenatore di calcio pugliese nato nel 1910 e scomparso l’11 marzo 1990