Le vergognose Leggi Razziali – La leggenda dell’anarchico bombarolo – L’eccidio di Kindu

di Memento

Le vergognose Leggi Razziali – La leggenda dell’anarchico bombarolo – L’eccidio di Kindu

| lunedì 11 Nov 2024 - 00:01

Accadde Oggi 11 Novembre

1938 – In quella che resta una delle pagine più vergognose della storia italiana, i quotidiani nazionali pubblicano le Leggi Razziali Fasciste, annunciate due mesi prima a Trieste da Mussolini. Fra i tanti punti del decreto viene proibito agli ebrei di sposarsi con italiani, di svolgere la professione di notaio o giornalista, di lavorare nella pubblica amministrazione, di iscrivere i figli nelle scuole pubbliche.

Accadde Oggi 11 Novembre

1887 – A seguito della Rivolta di Haymarket, in cui un poliziotto aveva perso la vita per il lancio di una bomba, a Chicago vengono impiccati quattro anarchici; graziati post mortem, sono oggi ricordati in tutti gli Stati Uniti come i “Martiri di Chicago”. Nonostante l’acclarata innocenza, l’episodio costituisce nell’immaginario collettivo l’origine della figura dell’anarchico “bombarolo”.

1961 – A Kindu, nell’ex Congo belga, le forze congolesi trucidano 13 aviatori italiani appartenenti al contingente ONU, inviato a ristabilire l’ordine nel paese.

Altre Notizie:

1806 – Viene giustiziato a Napoli il brigante Fra Diavolo, al secolo Michelangelo Pezza, tenace oppositore dell’invasione francese. Prima dell’impiccagione in Piazza del Mercato il generale Hugo lo costringe a vestirsi da borbonico, lasciando poi il corpo in bella vista come monito per la popolazione.

1831 – Per “cospirazione, ribellione ed insurrezione” viene impiccato in Virginia Nat Turner, guida della più nota rivolta degli schiavi nella storia degli Stati Uniti.

1843 – A Copenaghen esce nelle librerie “Il brutto anatroccolo”. La nota fiaba di Hans Christian Andersen, che in gioventù era stato spesso emarginato anche a causa delle prime manifestazioni della sua omosessualità, è un’allegoria delle difficoltà che i bambini incontrano durante la crescita.

1918 – Con la firma dell’armistizio tra l’Impero tedesco e le potenze Alleate, in un vagone-ristorante nei pressi di Compiègne termina formalmente la Prima Guerra Mondiale. Nel 1940, dopo aver invaso la Francia, Hitler farà riportare lo stesso vagone nel luogo esatto della firma per ripetere la cerimonia, questa volta con la Germania vittoriosa.

Accadde Oggi 11 Novembre

1930 – Albert Einstein e il suo ex studente Leó Szilárd ottengono il brevetto del “Refrigeratore Einstein”, frigorifero alimentabile con energie rinnovabili. Recentemente, i problemi d’inquinamento dovuti al freon stanno portando a riesaminare la possibilità di costruire frigoriferi basati sul progetto.

1940 – Con il primo attacco aereo della storia lanciato da una portaerei, nel porto di Taranto la Royal Navy britannica bombarda la flotta italiana assestando un colpo durissimo alla Regia Marina. In quella che passerà alla storia come “La notte di Taranto” vengono gravemente danneggiate tre delle cinque corazzate italiane, un incrociatore, due idrovolanti.

1992 – In diretta televisiva seguita da tutta la Gran Bretagna, il Sinodo generale della Chiesa Anglicana si esprime favorevolmente sull’apertura all’ordinazione sacerdotale femminile. Due anni dopo saranno ordinate al sacerdozio le prime 32 donne; prima in assoluto, semplicemente per una questione di ordine alfabetico, sarà la scozzese Angela Berners-Wilson.

Buon Compleanno a:

Luca Zingaretti, attore romano nato l’11 novembre 1961

Addio a:

Yasser Arafat, leader palestinese nato nel 1929 e scomparso l’11 novembre 2004

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb