Accadde Oggi 12 Agosto
1944 – Al solo scopo di terrorizzare la popolazione annientandone la volontà, viene perpetrato in Toscana uno dei peggiori crimini nazisti della Seconda Guerra Mondale: 560 civili vengono trucidati a Sant’Anna di Stazzema da reparti delle SS spalleggiati da fascisti e collaborazionisti. Lo stesso giorno, a Firenze, tre carabinieri oggi commemorati come i “Martiri di Fiesole” si consegnano ai nazisti per evitare una rappresaglia sui civili, finendo fucilati poche ore dopo.
30 a.C. – Pochi giorni dopo la morte del suo amato Marco Antonio, suicidatosi all’entrata dell’esercito di Ottaviano ad Alessandria d’Egitto, la regina Cleopatra si toglie la vita facendosi mordere da un serpente velenoso (presumibilmente un aspide).
1851 – Lo statunitense Isaac Merritt Singer ottiene il brevetto della macchina per cucire a pedale. Quella di Singer non è comunque né la prima macchina per cucire della storia (diversi modelli con azionamento manuale erano già stati introdotti sin dalla metà del 700), né la prima con concezione moderna, preceduta di 7 anni dall’invenzione dell’inglese John Fisher che perse però la battaglia legale contro Singer per errori formali nella presentazione del brevetto.
Altre Notizie:
1099 – Con un’ulteriore sconfitta saracena nella battaglia di Ascalona, appendice della Prima Crociata, nasce il Regno di Gerusalemme governato dal leggendario Goffredo di Buglione.
1865 – Grazie al rivoluzionario impiego del fenolo, il professor Joseph Lister pratica a Glasgow il primo intervento chirurgico con il metodo antisettico. Il chirurgo britannico riuscirà a godere ancora in vita della meritata fama nonostante le sue teorie venissero inizialmente osteggiate o addirittura derise: l’antisepsi appariva infatti solo come una perdita di tempo per i vecchi chirurghi, che facevano della rapidità il vanto della propria arte.
1883 – Nello zoo Natura Artis Magistra di Amsterdam muore l’ultimo esemplare di quagga, tipo di zebra delle pianure. Nel 1987 è stato avviato in Sudafrica un progetto di selezione artificiale per ottenere una nuova varietà di zebra con caratteristiche analoghe a quelle dell’animale estinto.
1946 – Dalla fusione della compagine rossonera Sampierdarenese con la biancoblu Andrea Doria, nasce l’Unione Calcio Sampdoria. Il nuovo club manterrà sulle maglie i colori di entrambe le precedenti squadre.
1981 – Viene presentato il PC IBM, primo personal computer di successo dotato di microprocessore in architettura x86. Realizzato assemblando prodotti facilmente reperibili sul mercato, il PC sarà in breve tempo realizzato da molte altre ditte a un prezzo più contenuto.
1996 – La polizia belga arresta Marc Dutroux, alias il “Mostro di Marcinelle”. Con l’aiuto della moglie Michèle, Dutroux aveva sequestrato e torturato diverse minorenni di età compresa tra gli 8 e i 19 anni, abusando sessualmente di tutte loro e uccidendone almeno 5. Condannato pochi anni prima per pedofilia, era stato rilasciato sulla parola dopo soli tre anni di prigionia.
2000 – Durante un’esercitazione militare nel Mare di Barents, uno dei siluri del sottomarino nucleare russo Kursk esplode prima del lancio; in conseguenza delle lesioni il sottomarino si adagia sul fondo a 108 metri di profondità, dove avviene una seconda e più potente esplosione. Nella tragedia del Kursk muoiono tutte le 118 persone a bordo, nonostante vari tentativi di soccorso russi, inglesi e norvegesi.
Buon Compleanno a:
Pat Metheny, chitarrista e compositore statunitense nato il 12 agosto 1954
Addio a:
George Stephenson, ingegnere inglese nato nel 1781 e scomparso il 12 agosto 1848