Accadde Oggi 12 Febbraio
2002 – All’Aia, davanti al tribunale delle Nazioni Unite per i crimini di guerra, inizia il processo contro Slobodan Milošević. L’ex presidente jugoslavo morirà in carcere nel 2006 prima che venga emessa la sentenza, in circostanze mai del tutto chiarite.
1554 – Spodestata dalla cugina Mary Tudor dopo soli 9 giorni da regina d’Inghilterra, Lady Jane Grey viene decapitata per alto tradimento. Il dispotico regno della nuova sovrana le varrà l’appellativo di “Bloody Mary” (Maria la Sanguinaria), da cui il nome del noto cocktail a base di succo di pomodoro.
1924 – Con il sottotitolo “Quotidiano degli operai e dei contadini”, esce il primo numero de L’Unità. Il fondatore Antonio Gramsci scrive: “Il giornale non dovrà avere alcuna indicazione di partito. Dovrà essere un giornale di sinistra”. In realtà il quotidiano diverrà l’organo ufficiale prima del PCI, poi del PDS e infine del PD, prima di chiudere i battenti nel 2017. Dichiarata fallita nel 2022, la testata è stata in seguito rilevata all’asta dall’imprenditore Alfredo Romeo e ha ripreso le pubblicazioni nel 2023.
Altre Notizie:
1818 – In seguito alla vittoria cilena a Chacabuco sugli spagnoli, grazie anche all’aiuto degli alleati argentini, il “padre della patria” Bernardo O’Higgins Riquelme firma la dichiarazione d’indipendenza del Cile. Curiosamente, la capitale Santiago era stata fondata lo stesso giorno del 1541.
1912 – A Pechino, l’imperatrice reggente Dowager Longyu firma l’abdicazione per conto del legittimo imperatore Pu Yi, al tempo appena seienne. L’avvento della Repubblica cinese segna la fine della Cina Imperiale dopo ben 21 secoli di storia.
1941 – A un poliziotto londinese, gravemente colpito da stafilococco dopo essersi punto con la spina di una rosa, viene somministrata per la prima volta la penicillina. L’antibiotico scoperto anni prima da Fleming funziona perfettamente, ma il poliziotto morirà comunque pochi giorni dopo a causa dell’impossibilità di reperire ulteriori dosi del farmaco.
1951 – Lo Scià di Persia Reza Pahlavi sposa la bellissima Soraya Esfandiary Bakhtiari. Nonostante le nozze combinate sfocino in una grande passione, il matrimonio terminerà nel 1958, quando il sovrano la ripudierà dopo l’evidenza che Soraya non avrebbe potuto dargli dei figli.
1980 – All’uscita dell’Università La Sapienza di Roma le Brigate Rosse sparano a Vittorio Bachelet, noto giurista e amico personale del compianto Aldo Moro. Il professore muore sul colpo, cadendo ai piedi della sua assistente Rosy Bindi.
1994 – Approfittando della cerimonia d’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali di Lillehammer, viene rubato dalla National Gallery di Oslo “L’urlo” di Edvard Munch, il più noto dipinto del pittore norvegese. I quattro ladri, entrati facilmente nel museo da una finestra, lasciano un biglietto con su scritto “grazie per le misure di sicurezza così scarse”.
1999 – Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton evita l’impeachment nel caso Lewinsky: il Senato lo assolve dalle accuse di ostruzione alla giustizia e falsa testimonianza con 55 voti a favore e 45 contro.
Nato oggi:
Ray Manzarek, tastierista statunitense membro del gruppo rock The Doors, nato il 12 febbraio 1939 e scomparso nel 2013
Addio a:
Jean Renoir, regista francese nato nel 1894 e scomparso il 12 febbraio 1979