1942 – Per il suo tredicesimo compleanno Anna Frank riceve in regalo un piccolo diario dove inizia a scrivere la sua vita da clandestina ad Amsterdam, fino a che non verrà catturata dai nazisti nel 1944. Il diario di Anna Frank, straordinaria testimonianza di una giovane ebrea ai tempi della Shoah, sarà tradotto in oltre 60 lingue e venduto in oltre 30 milioni di copie.
1964 – Accusato di sabotaggio e presunto tradimento, il leader sudafricano per i diritti civili Nelson Mandela viene condannato all’ergastolo; lo slogan “Nelson Mandela libero” diverrà il grido di tutte le campagne anti-Apartheid nel mondo. Scarcerato nel 1990 dopo forti pressioni della comunità internazionale, “Madiba” diventerà Presidente del Sudafrica trent’anni dopo l’ingiusta condanna.
1981 – Esce al cinema il film di Steven Spielberg “I predatori dell’arca perduta”, capostipite della tetralogia incentrata sulla figura di Indiana Jones, noto avventuriero interpretato da Harrison Ford.
1897 – Nella cittadina svizzera di Zug Karl Elsener brevetta il “coltellino svizzero” (Schweizer Offiziers- und Sportmesser), coltello da trekking e campeggio munito di punteruolo e cavatappi.
1963 – Nel Mississippi, il leader dei diritti civili Medgar Evers viene ucciso davanti casa con un colpo di fucile alla schiena poche ore dopo lo storico discorso del Presidente Kennedy a sostegno degli afroamericani. L’assassino, un membro del Ku-Klux-Klan su cui convergono tutte le prove, sarà inspiegabilmente scagionato per ben due volte dallo Stato del Mississippi, prima della definitiva condanna all’ergastolo giunta solo nel 1994.
1979 – In 2 ore e 49 minuti il ciclista non professionista Bryan Allen attraversa il Canale della Manica su un velivolo a pedali, il Gossamer Albatross costruito dall’ingegnere aeronautico Paul B. MacCready. Il team di MacCready verrà insignito del Premio Kremer, riservato a pionieri nel campo degli aeroplani a propulsione umana.
1991 – Boris Eltsin viene eletto Presidente della Repubblica Russa, succedendo a Michail Gorbačëv. La sua quasi decennale presidenza sarà segnata dal notevole abuso di alcool e fumo, con un’economia nazionale vicina alla rovina e uno spaventoso aumento della corruzione pubblica.
1994 – Nicole Brown Simpson, ex moglie del noto attore e campione di football O. J. Simpson, viene assassinata a Los Angeles insieme al suo cameriere Ronald Goldman. L’ex marito verrà scagionato in un primo controverso processo penale, salvo poi essere ritenuto responsabile in sede civile. Il caso O. J. Simpson è stato indubbiamente il processo più pubblicizzato dell’intera storia americana.
1999 – A seguito dell’Accordo di Kumanovo, i Caschi blu dell’ONU entrano in Kosovo. A distanza di molti anni la forza militare gestita dalla NATO è ancora presente nel piccolo Stato balcanico.
2016 – L’omofobo Omar Seddique Mateen, guardia privata e cittadino statunitense di origini afghane, compie una strage in un locale gay di Orlando, in Florida, provocando 50 morti e 58 feriti. Sebbene l’atto venga in seguito rivendicato dall’ISIS, l’FBI non ha mai trovato alcun collegamento tra il killer e l’organizzazione jihadista.
Nino Formicola, comico milanese del duo Zuzzurro e Gaspare, nato il 12 giugno 1953
Francesco Nuti, attore e comico toscano nato nel 1955 e scomparso il 12 giugno 2023
Utilizziamo i cookies.