1926 – Partito da Roma a bordo del dirigibile Norge, da lui stesso costruito, il capitano Umberto Nobile diventa il primo uomo a sorvolare il Polo Nord. I membri dell’equipaggio lanciano al suolo le bandiere dei 3 stati che hanno contribuito alla spedizione, Italia, Norvegia e Stati Uniti.
1497 – Girolamo Savonarola riceve la bolla con cui viene ufficialmente scomunicato da Papa Alessandro VI. È stato dimostrato, ma solo in anni recenti, che la scomunica di Savonarola era in realtà un falso commissionato da Cesare Borgia, figlio del Papa e acerrimo nemico del frate.
1797 – Dopo ben undici secoli termina la storia della Serenissima Repubblica di Venezia. Il Doge Ludovico Manin apre l’ultima seduta del Maggior Consiglio con le parole: “Per quanto siamo con l’animo molto afflitto e turbato, pur dopo aver preso con una quasi unanimità le due precedenti decisioni, e avendo dichiarato così solennemente la pubblica volontà, anche Noi siamo rassegnati alle divine decisioni”. Con la sua abdicazione, la città viene consegnata a Napoleone.
113 – Per celebrare la conquista della Dacia da parte dell’imperatore Traiano, viene inaugurata a Roma, nei Fori Imperiali, la Colonna Traiana: è la prima colonna coclide eretta nella storia, ovvero un monumento isolato decorato da un fregio e con una scala a chiocciola all’interno.
1928 – Benito Mussolini illustra la riforma della legge elettorale in Senato: “Affidare la scelta dei deputati al suffragio universale non dice nulla e non significa nulla; e dà i risultati più disparati”. I partiti vengono sostanzialmente aboliti, mentre il Gran Consiglio del Fascismo sarà chiamato a scegliere i candidati della cosiddetta “Lista Unica” da sottoporre a plebiscito.
1932 – Dieci settimane dopo il suo rapimento, il figlio neonato di Charles Lindbergh viene ritrovato senza vita a Hopewell (New Jersey) a poche miglia di distanza dalla casa del noto aviatore, che aveva oltretutto già pagato il riscatto.
1937 – Nell’Abbazia di Westminster Giorgio VI viene incoronato Re del Regno Unito; è la prima incoronazione trasmessa in diretta dalla radio e registrata dalla BBC. La figura del re, noto per la sua balbuzie, è stata magistralmente portata sul grande schermo da Colin Firth con “Il discorso del re”.
1967 – In occasione del loro evento multimediale “Games for May” alla Queen Elizabeth Hall di Londra, i Pink Floyd si esibiscono nel primo concerto quadrifonico della storia. Pochi anni dopo, con l’aiuto in sala di registrazione dell’ingegnere del suono Alan Parsons, la band pubblicherà anche i primi album interamente quadrifonici: “Atom Heart Mother” e “The Dark Side of the Moon”.
1974 – Gli italiani sono chiamati a esprimersi nel primo referendum abrogativo nella storia della Repubblica. Con il 59,3% (affluenza 87,8%) vinceranno i No all’abrogazione della legge Fortuna-Baslini, che quattro anni prima aveva introdotto il divorzio in Italia. La legge è tuttora in vigore.
2002 – A Cuba, l’ex presidente Jimmy Carter incontra Fidel Castro: è il primo Presidente degli Stati Uniti d’America a visitare ufficialmente il Paese comunista dalla rivoluzione del 1959.
Emilio Estevez, attore statunitense nato il 12 maggio 1962
Erich von Stroheim, attore austriaco nato nel 1885 e scomparso il 12 maggio 1957
Utilizziamo i cookies.