Accadde Oggi 12 Novembre
1969 – Il giornalista indipendente Seymour Hersh svela la storia del massacro di My Lai, insabbiata dall’esercito statunitense: l’intero villaggio vietnamita era stato distrutto per rappresaglia dagli americani dopo uno scontro a fuoco con i vietcong nel marzo dell’anno precedente. Circa 400 civili inermi, tra i quali molti bambini, avevano perso la vita; diverse donne erano state stuprate.
1859 – Al Cirque Napoleon di Parigi l’acrobata francese Jules Léotard si esibisce per la prima volta al trapezio volante. Per l’occasione indossa un “maillot” di sua invenzione, costume aderente che permette libero movimento di braccia e gambe, oggi chiamato “léotard” in suo onore.
2003 – Nella base dei Carabinieri a Nassiriya, in Iraq, un camion sfonda la recinzione aprendo la strada a un’autobomba carica di 300 kg di esplosivo. Nella strage di Nassiriya muoiono 28 persone, di cui 19 italiani (12 carabinieri, 5 militari e 2 civili) in missione di pace nella Seconda guerra del Golfo.
Altre Notizie:
1948 – Termina con la condanna a morte di un ex Primo ministro e di sei alti ufficiali giapponesi il Processo di Tokyo, istruito come l’omologo Processo di Norimberga per giudicare i crimini di guerra compiuti dalle più importanti personalità dell’Impero durante la Seconda Guerra Mondiale.
1954 – Chiude definitivamente Ellis Island, per oltre 60 anni principale punto d’ingresso degli immigrati negli Stati Uniti, molti dei quali italiani. L’isolotto ospita oggi il Museo dell’Immigrazione.
1970 – Il ciclone Bhola colpisce il Pakistan Orientale e il nord-est dell’India; con almeno 500.000 vittime, è il più disastroso ciclone tropicale mai registrato. La rabbia della popolazione bengalese-pakistana per gli scarsi aiuti ricevuti va ad alimentare la guerra civile in corso, accelerando il processo di indipendenza che segna la nascita del Bangladesh.
1989 – Vista la caduta del Muro di Berlino, avvenuta appena tre giorni prima, e la perdurante crisi del PCI seguita alla morte di Berlinguer, il Segretario Achille Occhetto annuncia la “Svolta della Bolognina” che determinerà in breve tempo la fine del Partito Comunista Italiano.
1991 – La violenta repressione delle dimostrazioni indipendentiste di Timor Est ad opera delle forze di occupazione indonesiane culmina nel massacro di Dili: nella capitale un gruppo di 200 soldati indonesiani apre il fuoco su una folla di dimostranti, uccidendo circa 400 civili timoresi.
2001 – A New York il volo American Airlines 587 si schianta nel Queens poco dopo il decollo dall’Aeroporto internazionale John F. Kennedy; muoiono le 260 persone a bordo e altre 5 a terra. Visto il poco tempo trascorso dagli attentati dell’11 settembre, la popolazione newyorchese va nel panico temendo un altro attacco terroristico. L’incidente è invece dovuto a un tragico errore da parte del primo ufficiale, che aveva causato il distacco dello stabilizzatore verticale.
2014 – A dieci anni dal lancio della sonda spaziale Rosetta effettuato dall’Agenzia spaziale europea, il lander Philae si posa con successo su 67P/Churyumov Gerasimenko: è il primo manufatto umano ad atterrare su una cometa.
Buon Compleanno a:
Neil Young, cantautore canadese nato il 12 novembre 1945
Addio a:
Stan Lee, al secolo Stanley Martin Lieber, fumettista statunitense nato nel 1922 e scomparso il 12 novembre 2018