Accadde Oggi 13 Aprile
1975 – A Beirut, durante la consacrazione di una chiesa, raffiche di mitra palestinesi uccidono 4 civili cristiani; dopo poche ore, 27 palestinesi armati vengono uccisi per rappresaglia da miliziani cristiani. È l’inizio della guerra civile in Libano. Il lungo conflitto vedrà in seguito lo spiegamento di una coalizione multinazionale di peacekeeping cui parteciperà anche l’Italia.
1829 – Con l’approvazione del Roman Catholic Relief Act, il parlamento britannico accorda libertà di religione ai cattolici romani del Regno Unito. L’atto di emancipazione segue di oltre 150 anni il Corporation Act emanato da Carlo II, che imponeva a ogni pubblico ufficiale di qualsiasi livello, parlamentari compresi, l’adesione alla Chiesa Anglicana.
1970 – “Houston, abbiamo avuto un problema”: con queste parole il comandante Jim Lovell, membro dell’Apollo 13 lanciato due giorni prima verso la Luna, riferisce al quartier generale Nasa di un’esplosione avvenuta a bordo. Nonostante la perdita di ossigeno, l’equipaggio riuscirà a rientrare sano e salvo 4 giorni più tardi.
Altre Notizie:
1742 – Al Great Music Hall di Dublino viene presentato per la prima volta il “Messiah” di Georg Friedrich Händel, con lo stesso compositore in qualità di organista. L’iniziale entusiastica accoglienza degli irlandesi non troverà riscontro a Londra, dove l’opera verrà addirittura considerata blasfema. Oggi è una delle più note (e più frequentemente eseguite) opere corali di tutta la musica occidentale.
1919 – Vista la legge che proibisce in India la riunione di cinque o più persone in città, su ordine del generale Dyer l’esercito britannico apre il fuoco sulla folla durante una manifestazione religiosa ad Amritsar. Muoiono ben 379 persone e altre 1.200 restano ferite (a fronte di 1.650 proiettili esplosi).
1943 – Radio Berlino annuncia il ritrovamento di un’enorme fossa comune nelle foreste di Katyn, in Russia, riempita con “strati di ufficiali polacchi”. Inizialmente considerata come l’ennesima bufala propagandistica dei nazisti, la notizia troverà conferma anni dopo: si tratta delle circa 25.000 vittime polacche del massacro perpetrato nel 1940 dalla polizia segreta di Stalin.
1964 – Dopo le vittorie con “La strada” e “Le notti di Cabiria”, Federico Fellini si aggiudica il terzo Oscar al miglior film straniero con “8½”, considerato uno dei massimi capolavori del regista e una delle migliori pellicole di tutti i tempi, fonte d’ispirazione per intere generazioni di cineasti.
1976 – Ronald Wayne, co-fondatore dell’azienda insieme a Steve Jobs e Steve Wozniak, vende ai soci la propria quota del 10% di Apple per 800 dollari; il controvalore odierno è di circa 200 miliardi di dollari. “Ero migliore come ingegnere che come uomo d’affari”, dichiarerà Wayne nella sua biografia.
1986 – Un pontefice entra per la prima volta in un tempio ebraico: è Papa Giovanni Paolo II, che fa visita alla sinagoga di Roma cordialmente ricevuto dal Rabbino Capo Elio Toaff.
2004 – Impegnati in operazioni di affiancamento all’esercito statunitense nel controllo del territorio iracheno, i mercenari italiani Fabrizio Quattrocchi, Umberto Cupertino, Maurizio Agliana e Salvatore Stefio vengono rapiti dai miliziani delle “Falangi Verdi di Maometto”. Il giorno dopo i rapitori uccidono Quattrocchi, le cui ultime parole prima di morire sono: “Vi faccio vedere come muore un italiano”. Cupertino, Agliana e Stefio saranno liberati da un blitz delle forze speciali americane dopo 58 giorni di prigionia.
Buon Compleanno a:
Al Green, cantante statunitense nato il 13 aprile 1946
Addio a:
Mary Quant, stilista britannica nata nel 1934 e scomparsa il 13 aprile 2023