1971 – In prima pagina il New York Times pubblica i Pentagon Papers, documenti riservati del Dipartimento della Difesa statunitense sugli interventi militari nel sud-est asiatico; dagli incartamenti emergono le menzogne e gli omicidi di massa del governo americano nella guerra del Vietnam. La vicenda dei Pentagon Papers è stata portata sul grande schermo dal film “The Post”.
1944 – La Luftwaffe lancia la prima bomba volante V1 (antesignana dei moderni missili da crociera) sull’Inghilterra, provocando otto morti nel cuore di Londra.
1956 – Dopo aver eliminato il Milan in semifinale, il Real Madrid vince la prima edizione della Coppa dei Campioni battendo i francesi dello Stade Reims al Parco dei Principi di Parigi. Con ben 13 Champions League, i Blancos sono oggi il club più titolato al mondo per successi internazionali.
1946 – In un clima di tensione prossimo alla guerra civile, il Consiglio dei Ministri italiano appena insediatosi passa le funzioni di Capo dello Stato provvisorio al Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, senza attendere le decisioni della Corte di Cassazione in merito ai risultati del referendum istituzionale del 2 giugno. Il “Re di Maggio” Umberto II di Savoia lascia l’Italia, non senza polemiche.
1981 – Donato Caruso, ultimo speleologo a calarsi nel pozzo artesiano di Vermicino, riporta la notizia della morte del piccolo Alfredino Rampi. Il cadavere sarà recuperato solo l’11 luglio seguente da tre squadre di minatori della miniera di Gavorrano.
1983 – A Palermo, il capitano dei carabinieri Mario D’Aleo, l’appuntato Giuseppe Bommarito e il carabiniere Pietro Morici vengono trucidati in un agguato ordinato dalla Commissione provinciale di Cosa Nostra. D’Aleo aveva ricevuto l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale tre anni prima, a seguito dell’assassinio del capitano Emanuele Basile.
1983 – La sonda spaziale Pioneer 10 oltrepassa l’orbita di Nettuno, diventando il primo oggetto costruito dall’uomo a lasciare il Sistema Solare. La missione “Interstellar” continuerà a raccogliere dati e informazioni e a comunicarli regolarmente a Terra fino al 2003.
2000 – Con il beneplacito del Vaticano, l’attentatore alla vita di Papa Giovanni Paolo II Ali Ağca viene graziato dal Presidente Ciampi ed estradato in Turchia.
2005 – Al termine di uno dei processi mediaticamente più seguiti di sempre, il celebre cantante Michael Jackson viene assolto dall’imputazione di molestie su minori con formula piena. Le prime accuse contro il “re del pop” risalivano addirittura al 1993; solo dopo la morte del cantante (2009) si scoprirà che il caso era stato montato ad arte dal padre di un ragazzo, conoscente della pop-star, nel tentativo di ricattare Jackson, reo ai suoi occhi di non avergli concesso un prestito.
2011 – A stragrande maggioranza (95%), gli italiani abrogano la legge sul legittimo impedimento per il Presidente del Consiglio e per i Ministri, ovvero la facoltà di giustificare la propria assenza in aula nel corso di un processo. Nella stessa tornata referendaria gli italiani ribadiscono il No al nucleare e bocciano la privatizzazione del servizio idrico.
Chris Evans, attore statunitense nato il 13 giugno 1981
Demetrio Stratos, al secolo Efstràtios Dimitrìu, musicista greco naturalizzato italiano frontman delle band I Ribelli e Area, nato nel 1945 e scomparso il 13 giugno 1979
Utilizziamo i cookies.