Amityville, 50 anni di misteri – La scuola dell’obbligo in Italia – La strage del Bataclan

di Memento

Amityville, 50 anni di misteri – La scuola dell’obbligo in Italia – La strage del Bataclan

| mercoledì 13 Nov 2024 - 00:01

Accadde Oggi 13 Novembre

1974 – Nella tranquilla cittadina di Amityville a Long Island (New York), il giovane Ronald De Feo stermina a colpi di fucile l’intera famiglia, padre, madre e 4 fratelli. Le atrocità e i misteri della casa al 112 Ocean Avenue ispireranno negli anni diverse opere letterarie e cinematografiche, tra cui il noto “Amityville Horror” di Stuart Rosenberg.

1859 – Con la riforma dell’intero ordinamento scolastico del Regno di Sardegna, esteso in seguito a tutta la penisola dopo l’unificazione, viene introdotta in Italia la scuola dell’obbligo per i primi due anni delle elementari. La Legge Casati, che rimarrà in vigore fino alla riforma Gentile del 1923, impegna lo Stato a farsi carico del diritto-dovere di intervenire in materia scolastica, sostituendosi alla Chiesa che per secoli era stata l’unica istituzione ad occuparsi dell’istruzione degli italiani.

2015Un commando armato dell’ISIS attacca simultaneamente in diversi punti di Parigi: al teatro Bataclan, durante un concerto rock, allo Stade de France, dove è in corso la partita amichevole tra Francia e Germania, e in diversi ristoranti e bistrot del centro. Oltre ai 7 terroristi, il triste computo finale degli attentati di Parigi è di ben 130 vittime.

Altre Notizie:

1907 – In Normandia, l’ingegnere francese Paul Cornu effettua il primo volo libero in elicottero: l’apparecchio con avviamento a pedali si stacca di circa 30 cm da terra e resta in aria per 20 secondi.

1917 – “Il soldato italiano […] riprese la coscienza morale e il suo valore” (Generale G. Giardino). Le truppe italiane, credute vinte e moralmente distrutte dopo la battaglia di Caporetto, iniziano la loro resistenza nella Prima Battaglia del Piave.

1940 – In 13 sale cinematografiche statunitensi esce “Fantasia”, film a cartoni animati della Disney che trae spunto da diversi capolavori della musica classica.

1982 – A Las Vegas, il pugile italo-americano Ray “Boom Boom” Mancini sconfigge Duk Koo Kim nella difesa della corona mondiale dei pesi leggeri; cinque giorni dopo, il pugile coreano muore per i durissimi colpi ricevuti. In seguito alla tragedia Mancini cade in depressione. Pochi mesi dopo si suicidano prima la madre di Kim e poi l’arbitro dell’incontro, divorato dai sensi di colpa.

Accadde Oggi 13 Novembre

1985 – Dopo sessantanove anni di dormienza erutta in Colombia il vulcano Nevado del Ruiz. La florida cittadina di Armero viene investita da un enorme lahar (colata di fango e detriti indotti dal vulcano) che uccide circa 20.000 dei suoi 29.000 abitanti, trasformandola in una città fantasma.

2002 – Al largo delle coste della Galizia, l’esplosione di un serbatoio a bordo della petroliera Prestige apre una falla nello scafo; la nave affonda in pochi giorni, riversando in mare oltre 60.000 tonnellate di greggio. La “Černobyl’ del mare” provoca danni su tutto il litorale che va dal sud del Portogallo fino alla Francia e altera irrimediabilmente l’ecosistema dell’intera costa galiziana.

2010 – In Birmania, dopo ben ventuno anni trascorsi agli arresti domiciliari, viene rilasciata Aung San Suu Kyi, attivista per i diritti umani, premio Nobel per la pace 1991 e icona delle teorie gandhiane. Divenuta Consigliere di Stato dopo la vittoria del suo partito nelle prime elezioni libere birmane, la donna è oggi nuovamente agli arresti in seguito al colpo di Stato del febbraio 2021.

Buon Compleanno a:

Ugo Pagliai, attore pistoiese nato il 13 novembre 1937

Addio a:

Enzo Maiorca, apneista siracusano nato nel 1931 e scomparso il 13 novembre 2016

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb