Accadde Oggi 13 Ottobre
1894 – Il capitano alsaziano di origini ebraiche Alfred Dreyfus, convocato al Ministero della Guerra a Parigi, viene accusato di tradimento e spionaggio. Scoppia l’Affaire Dreyfus, clamoroso errore giudiziario pervaso di antisemitismo che infiammerà la Francia per oltre un decennio, con molti intellettuali impegnati a difendere il capitano. Su tutti, Émile Zola e il suo noto editoriale “J’accuse”.
1792 – Viene posata a Washington la prima pietra della Casa Bianca, residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti. Il design neoclassico dell’edificio si basa principalmente sulle idee dell’architetto romano Vitruvio e del veneziano Andrea Palladio.
1820 – Con l’accusa di affiliazione alla carboneria viene arrestato a Milano Silvio Pellico. L’esperienza carceraria nelle prigioni austriache dei Piombi di Venezia e dello Spielberg ispirerà la sua opera più nota: “Le mie prigioni”.
Altre Notizie:
1307 – In Francia, in quella che alcuni storici hanno definito la prima retata della storia, tutti i Cavalieri Templari vengono arrestati su ordine diretto di re Filippo il Bello, smanioso di stroncare il potente Ordine e di impossessarsi dei loro beni. Pretestuosamente accusati di eresia e stregoneria, i Templari saranno per la maggior parte messi al rogo, incluso il Gran Maestro Jacques de Molay.
1815 – Su espressa volontà di Ferdinando IV, presso il castello di Pizzo Calabro viene fucilato Gioacchino Murat, intercettato dalla Gendarmeria Borbonica mentre tenta una spedizione per riconquistare il Regno di Napoli.
1972 – Un volo charter uruguayano si schianta sulla Cordigliera delle Ande per un tragico errore del pilota. I sedici scampati al disastro, dati ufficialmente per dispersi, sopravvivranno nutrendosi dei cadaveri e riuscendo infine a chiamare i soccorsi grazie alla disperata impresa di due di loro, partiti a piedi per raggiungere il Cile. I superstiti saranno tutti recuperati due mesi dopo l’incidente.
1990 – Dopo 15 anni di combattimenti con oltre 150.000 morti termina la guerra civile in Libano. Le forze siriane prendono di fatto il controllo del Paese fino al 2005, anno in cui si ritireranno dopo le manifestazioni di piazza note come “Rivoluzione dei cedri”.
2010 – A San José, in Cile, inizia l’operazione di recupero dei 33 minatori bloccati sotto terra per quasi due mesi e sopravvissuti grazie ai viveri di un rifugio sotterraneo. Nell’arco di 27 ore tutti i minatori cileni vengono messi in salvo.
2016 – L’Accademia Svedese assegna il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan “per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”. Prima di lui solo George Bernard Shaw era riuscito a vincere sia un Nobel che un Oscar.
2021 – Partecipando al volo suborbitale compiuto dalla navicella New Shepard della Blue Origin, William Shatner diventa la persona più anziana ad andare nello spazio. L’attore (noto per il ruolo del Capitano Kirk nella serie televisiva Star Trek) ha un’età di 90 anni, 6 mesi e 22 giorni.
Buon Compleanno a:
Arturo Brachetti, trasformista e illusionista torinese nato il 13 ottobre 1957
Addio a:
Dario Fo, attore e drammaturgo lombardo Premio Nobel per la Letteratura, nato nel 1926 e scomparso il 13 ottobre 2016