1985 – A Schengen, in Lussemburgo, i rappresentanti di Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo firmano i primi Accordi di Schengen con cui vengono eliminati i controlli delle persone alle frontiere comuni e introdotto un regime di libera circolazione. L’Italia aderirà nel 1990 all’accordo, poi esteso nel 1999 a tutti i cittadini europei.
1830 – Con lo sbarco di 34.000 soldati a Sidi Fredj, sulle coste nordafricane, inizia l’invasione francese dell’Algeria. L’occupazione coloniale dello Stato magrebino durerà oltre un secolo, fino al termine della guerra d’indipendenza algerina nel 1962.
1940 – Mentre diventa operativo il famigerato campo di concentramento di Auschwitz, a Parigi le truppe naziste sfilano sui Campi Elisi innalzando la bandiera con la svastica sull’Arco di Trionfo.
1381 – L’insurrezione delle classi inglesi meno abbienti raggiunge il cuore di Londra: Re Riccardo II d’Inghilterra incontra il capo della Rivolta dei contadini, Wat Tyler, acconsentendo sul momento alle sue richieste. Il giorno dopo Tyler sarà ucciso a tradimento e la rivolta repressa nel sangue.
1777 – Un anno dopo la Dichiarazione d’Indipendenza, il Congresso degli Stati Uniti d’America composto dai delegati delle 13 colonie originarie stabilisce “che la bandiera dei tredici Stati Uniti sia di tredici strisce, alternate rosse e bianche; che l’unione sia di tredici stelle, bianche in campo blu, rappresentanti una nuova costellazione”. Nasce la Stars and Stripes, celeberrima bandiera degli USA.
1800 – Nella battaglia di Marengo le truppe francesi guidate dal Primo Console Napoleone Bonaparte sconfiggono gli austriaci, sancendo il predominio della Francia sull’Italia settentrionale.
1934 – A Venezia, nel suo primo viaggio all’estero in veste di Capo di Stato, Hitler incontra Mussolini per la prima volta. Il Duce dichiarerà: “Ci siamo riuniti per tentare di disperdere le nuvole che offuscano l’orizzonte della vita politica europea”.
1971 – Gli americani Isaac Tigrett e Peter Morton aprono a Londra il primo Hard Rock Cafe, ristorante a tema sulla cultura rock e pop. La catena vanta oggi ben 222 locali in 74 paesi del mondo.
1982 – Con l’ingresso delle truppe inglesi a Port Stanley termina la Guerra delle Falkland, breve conflitto tra Argentina e Regno Unito per il controllo delle isole note anche come Malvine. L’Argentina reclama ancora oggi la sovranità sull’arcipelago dell’Atlantico meridionale.
2004 – In segno di protesta per la decisione del Parlamento australiano di proibire il matrimonio fra persone dello stesso sesso, un gruppo di attivisti LGBT dichiara la secessione dall’Australia delle Isole del Mar dei Coralli e l’istituzione del Regno Gay e Lesbo. Le isole sono a tutt’oggi disabitate e la fantomatica nazione non è stata ovviamente riconosciuta da alcuno Stato.
Steffi Graf, all’anagrafe Stefanie Maria Graf, tennista tedesca nata il 14 giugno 1969
Gesualdo Bufalino, scrittore siciliano nato nel 1920 e scomparso il 14 giugno 1996
Utilizziamo i cookies.