Accadde Oggi 14 Novembre
1934 – I maestri di calcio inglesi affrontano in amichevole a Londra la Nazionale italiana, campione del mondo in carica. Nella cosiddetta Battaglia di Highbury gli Azzurri restano in dieci dopo appena 2 minuti di gioco e vanno sotto di tre reti, ma dominano la ripresa trascinati dalla classe cristallina di Giuseppe Meazza. Pur sconfitti per 3-2, i “Leoni di Highbury” escono fra gli applausi dei tifosi inglesi.
1951 – Dopo giorni di violente precipitazioni, il Po rompe gli argini a Vallone di Paviole e in altri due punti nella parte sud occidentale del Polesine; circa 2/3 della portata d’acqua del fiume si riversa sulle campagne e sui paesi. La disastrosa alluvione del Polesine causa più di 100 vittime, circa 180.000 senzatetto e danni incalcolabili all’agricoltura e agli allevamenti.
1985 – A Padova l’equipe guidata dal professor Vincenzo Gallucci esegue il primo trapianto di cuore in Italia. L’organo appartiene a Francesco Busnello, ragazzo trevigiano di 18 anni morto in un incidente stradale; il ricevente Ilario Lazzari, falegname veneziano, vivrà fino al 1992.
Altre Notizie:
1882 – Con l’opera “La consacrazione della Casa” di Beethoven viene inaugurato a Brno, in Moravia, il Teatro Mahen: è il primo edificio al mondo interamente illuminato con luce elettrica. Per ridurre al minimo il rumore, la centralina fornita da Edison viene costruita a ben 300 metri dallo stabile.
1889 – Spinta dal suo editore Joseph Pulitzer, la giornalista statunitense Nellie Bly parte dal New Jersey per emulare le imprese di Phileas Fogg, romanzesco protagonista de “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Jules Verne. La Bly (il cui vero nome è Elizabeth Jane Cochran) rientrerà a New York dopo 72 giorni, 6 ore, 11 minuti e 14 secondi.
1940 – Durante la Seconda guerra mondiale, in uno degli eventi più tragici per l’Inghilterra, la Luftwaffe bombarda Coventry uccidendo 1.236 civili e distruggendo oltre 4.000 abitazioni. Ancora oggi gli inglesi usano il termine “coventrizzare” (to coventrate) nel senso di “radere al suolo”.
1973 – In amichevole a Wembley, la Nazionale italiana di calcio vince per la prima volta in Inghilterra grazie a un gol di Fabio Capello a tre minuti dalla fine e alle miracolose parate di Dino Zoff. Gli Azzurri dedicano la vittoria ai leggendari “Leoni di Highbury” del 1934.
1982 – Il governo polacco libera Lech Wałęsa, leader del sindacato Solidarność, dopo undici mesi di internamento. Per le persecuzioni attuate nei suoi confronti l’attivista verrà insignito del Premio Nobel per la Pace.
1990 – Subito dopo l’unificazione tedesca e a ben 45 anni dalla fine della Guerra Mondiale, Germania e Polonia ufficializzano il loro confine sulla Linea Oder-Neiße, che segue il corso dei due fiumi.
2001 – Mentre l’Alleanza del Nord (milizie afghane contrapposte ai talebani) occupa la capitale Kabul e la città di Herat, l’ONU condanna il regime talebano “per avere permesso che l’Afghanistan venisse utilizzato come base per l’esportazione del terrorismo attraverso la rete al-Qāʿida ed altri gruppi terroristici e per aver garantito sicuro asilo a Osama bin Laden”.
Buon Compleanno a:
Bernard Hinault, ciclista francese nato il 14 novembre 1954
Addio a:
Manuel de Falla, compositore spagnolo nato nel 1876 e scomparso il 14 novembre 1946