1894 – Domenico Melegatti, fondatore dell’omonima industria dolciaria veronese, registra all’Ufficio Brevetti un dolce morbido a forma di stella a otto punte, disegnato dal pittore impressionista Angelo Dall’Oca Bianca: nasce il pandoro.
1926 – La casa editrice londinese Methuen & Co. pubblica il primo libro di “Winnie the Pooh”, nota serie per ragazzi scritta da Alan Milne e illustrata da Ernest Shepard.
1965 – All’esposizione dei prodotti per ufficio Bema Show di New York l’Olivetti presenta la “Programma 101”, macchina dotata di funzioni logiche, registri, memoria interna e possibilità di salvare dati su supporto esterno. Anche se in formato ridotto, il calcolatore è simile ai grandi computer dell’epoca, motivo per cui è considerato il primo Personal Computer della storia.
1888 – L’inventore francese Louis Le Prince registra il primo film della storia, la “Roundhay Garden Scene”, 20 fotogrammi scattati nel giardino di casa per un tempo complessivo di circa 2 secondi. Dopo aver affinato il proiettore, Le Prince scomparirà misteriosamente nel nulla recandosi a Londra per richiederne il brevetto. Sei anni più tardi i fratelli Lumière brevetteranno il loro “Cinematografo”.
1944 – In seguito al suo coinvolgimento nel fallito attentato a Hitler, al Feldmaresciallo tedesco Erwin Rommel viene data la scelta tra un processo per alto tradimento e il suicidio con onore. Intuendo che non sarebbe mai arrivato vivo di fronte alla Corte Marziale, la “Volpe del Deserto” si toglie la vita.
1947 – Spingendo il suo aereo sperimentale Bell X-1 a Mach 1.07, ovvero circa 1312 Km/h, il pilota collaudatore statunitense Chuck Yeager diventa il primo uomo a superare il muro del suono.
1962 – Un aereo-spia americano U-2 sorvola Cuba, riuscendo a fotografare installazioni di missili nucleari dispiegati dall’Unione Sovietica in risposta a quelli schierati dagli Stati Uniti in Turchia e in Italia: inizia la crisi dei missili di Cuba, uno dei momenti più critici della Guerra fredda. Il blocco militare dell’isola caraibica allestito dal Presidente Kennedy terminerà subito dopo l’annuncio del leader sovietico Chruščёv di smantellare le basi missilistiche.
1968 – Ai Giochi della XIX Olimpiade di Città del Messico, lo statunitense Jim Hines diventa il primo uomo ad abbattere la barriera dei 10 secondi sui 100 metri piani vincendo la finale con il tempo di 9″95 secondi. Il suo record resterà imbattuto per ben 15 anni.
1980 – Per le vie di Torino si tiene la “Marcia dei Quarantamila”: migliaia di impiegati e quadri della FIAT sfilano per le strade del capoluogo piemontese in segno di protesta contro i picchettaggi che, da oltre un mese, impediscono loro di entrare in fabbrica. La manifestazione segna l’inizio della frattura fra colletti bianchi e tute blu, ovvero i salariati del ceto medio e quelli della catena di montaggio.
2012 – In New Mexico, esattamente 65 anni dopo l’impresa di Chuck Yeager, Felix Baumgartner sfonda per la prima volta il muro del suono in caduta libera lanciandosi nel vuoto da un’altezza di circa 39.000 metri. La velocità massima raggiunta dal paracadutista austriaco è di 1357,64 Km/h.
Hannah Arendt, storica tedesca nata il 14 ottobre 1906 e scomparsa nel 1975
Irma Gramatica, attrice istriana nata nel 1867 e scomparsa il 14 ottobre 1962
Utilizziamo i cookies.