Accadde Oggi 15 Giugno
1987 – Da un’idea della pedagogista italiana Sofia Corradi (poi soprannominata “Mamma Erasmus”) il Consiglio Europeo avvia il Progetto Erasmus, programma che dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare un periodo di studio in un’università di un altro stato dell’UE.
1667 – Il dottor Jean-Baptiste Denys, illustre fisico alla corte di Re Sole, esegue la prima trasfusione di sangue su un umano usando quello di una pecora. Il paziente, un ragazzo quindicenne, riesce a sopravvivere, probabilmente per la scarsa quantità di sangue trasfusa.
1977 – Esce sul mercato il primo 45 giri di Vasco Rossi. Contiene i brani “Jenny” (poi ribattezzato “Jenny è pazza” nell’album “…Ma cosa vuoi che sia una canzone…”) e “Silvia”.
Altre Notizie:
1215 – Per sedare la crescente ribellione dei Baroni inglesi, l’impopolare re d’Inghilterra Giovanni Senzaterra è costretto a firmare la Magna Charta. Pur trattando scarsamente i diritti delle classi più povere, è il primo documento assimilabile a una Costituzione ed è tuttora la Carta fondamentale del Regno Unito, soprattutto per quanto riguarda i diritti e i doveri della Corona.
1785 – Durante il tentativo di attraversare il canale della Manica in mongolfiera, il fisico francese Pilâtre de Rozier (già protagonista del primo volo umano della storia) muore precipitando nei pressi di Boulogne-sur-Mer. È il primo incidente aereo documentato.
1844 – Il chimico autodidatta Charles Goodyear ottiene il brevetto per la vulcanizzazione della gomma. La nota azienda produttrice di pneumatici Goodyear verrà così chiamata in suo omaggio.
1864 – Sull’onda del movimento internazionale avviato dal filantropo svizzero Henri Dunant, viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana, inizialmente chiamata “Comitato dell’associazione italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”.
1927 – Dodici giorni dopo essere stato ritrovato agonizzante lungo una strada, si spegne il “Muratore del Friuli” Ottavio Bottecchia, campione di ciclismo e primo italiano a vincere il Tour de France nel 1924 (successo bissato nel ‘25). I responsabili della sua morte rimarranno ignoti.
1959 – Con il decreto del Presidente della Repubblica “Testo unico sulla circolazione stradale”, composto da 147 articoli base e altri 607 regolamentari, entra in vigore il Codice della strada. La normativa è rimasta pressoché immutata fino ad oggi, con una lieve modifica nel 1992 e un’altra nel 2003 per la patente a punti.
1978 – A fronte di ripetuti attacchi della stampa sullo Scandalo Lockheed, il Presidente della Repubblica Giovanni Leone presenta le proprie dimissioni, anticipandone la richiesta da parte del PCI. Anni dopo, una volta dimostrata la sua totale estraneità ai fatti contestatigli, Leone dichiarerà di essere stato usato come capro espiatorio dal suo stesso partito. In merito alla vicenda, il settimanale L’Espresso è stato condannato per diffamazione.
Nato oggi:
Carlo Cattaneo, politico e patriota milanese nato il 15 giugno 1801 e scomparso nel 1869
Addio a:
Ella Fitzgerald, cantante jazz statunitense nata nel 1917 e scomparso il 15 giugno 1996