1994 – Insieme alla moglie Teresa Sarti e al filantropo Carlo Garbagnati, Gino Strada fonda Emergency, associazione umanitaria italiana il cui scopo è di offrire cure mediche e chirurgiche (gratuite e di alta qualità) alle vittime di guerra, di mine antiuomo e della povertà. Dal 2005 l’ente opera anche in Italia per garantire ai più disagiati il diritto alle cure.
1910 – All’Arena Civica di Milano, in amichevole contro la Francia, debutta la Nazionale italiana di calcio. La maglia è di colore bianco (in attesa di decidere la divisa ufficiale), i pantaloncini bianchi oppure neri e i calzettoni scuri. L’incontro termina con il risultato di 6-2 per la squadra italiana.
1946 – Ancor prima del referendum istituzionale sulla Repubblica, il “Re di Maggio” Umberto II emana lo statuto speciale con cui nasce la Regione Siciliana. L’ente è originariamente sovrano e legato all’Italia da un rapporto potenzialmente paritetico. Non a caso, la Sicilia è l’unica regione italiana in cui l’organo legislativo è anche chiamato Parlamento.
1648 – Con la firma della pace di Westfalia termina la Guerra dei trent’anni, una delle più sanguinose della storia. Secondo recenti studi il conflitto fu una catastrofe epocale, in particolare per i territori dell’Europa centrale, provocando ben 12 milioni di morti. La vittoria della coalizione anti-asburgica segna l’inesorabile declino del feudalesimo e del potere della Chiesa nel nord Europa.
1718 – L’avvocato londinese James Puckle brevetta la prima mitragliatrice. Nota come “Puckle Gun” dal nome dell’inventore, l’arma viene azionata manualmente a manovella sviluppando una cadenza di fuoco di 9 colpi al minuto, il triplo di quello di un moschetto del tempo.
1855 – Tre società rivenditrici di lingotti d’oro spediscono da Londra pacchi contenenti 91 chili d’oro, pari a un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro attuali; all’arrivo a Parigi il prezioso carico è scomparso, sostituito con pallini di piombo. La misteriosa “Great Gold Robbery” ispirerà svariate opere cinematografiche, ad esempio “1855 – La prima grande rapina al treno” con Sean Connery.
1860 – “Nino, qui si fa l’Italia o si muore!” (Giuseppe Garibaldi a Nino Bixio). Nonostante una netta inferiorità numerica, a Calatafimi i Mille di Garibaldi e 500 volontari siciliani sconfiggono l’esercito borbonico, forte di 3.000 uomini. Pur non essendo di fondamentale importanza da un punto di vista militare, la battaglia avrà enormi conseguenze sul piano strategico. Nell’immaginario popolare Garibaldi assume i connotati di condottiero invincibile.
1889 – A nove giorni dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Parigi viene aperta al pubblico la Torre Eiffel. Il primo ad apporre la propria firma sul registro degli ospiti è l’ingegnere che l’ha progettata, Gustave Eiffel. Sono passati esattamente due anni, quattro mesi e sette giorni da quando vennero inizialmente posate le fondamenta.
1928 – Nelle sale cinematografiche statunitensi viene proiettato “L’aereo impazzito” (Plane Crazy), cartone animato diretto da Walt Disney e Ub Iwerks in cui appare per la prima volta Mickey Mouse, noto in Italia come Topolino.
1930 – La 25enne Ellen Church di Cresco, Iowa, s’imbarca su un Boeing in partenza da San Francisco per Chicago con il compito di calmare eventuali passeggeri con la paura del volo; è la prima hostess della storia. La stessa Church sarà delegata dalla Boeing ad assumere altre hostess, attenendosi agli stretti requisiti richiesti dalla compagnia: “single, non più di 25 anni, peso massimo 52 Kg”.
Joseph Cotten, attore statunitense nato il 15 maggio 1905 e scomparso nel 1994
Alberto Giubilo, telecronista sportivo romano nato nel 1917 e scomparso il 15 maggio 1997
Utilizziamo i cookies.