Accadde Oggi 15 Ottobre
2009 – A Roma i Carabinieri fermano il 31enne Stefano Cucchi trovandolo in possesso di pochi grammi di hashish, tre dosi di cocaina e di un farmaco contro l’epilessia. Trattenuto in custodia cautelare, il giovane morirà una settimana più tardi nel carcere di Regina Coeli con vari traumi contusivi e in evidente stato di denutrizione. Dopo le ammissioni di alcuni uomini dell’Arma circa un pestaggio in carcere di Stefano Cucchi, nel 2019 due carabinieri scelti sono stati condannati a 12 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.
1872 – In base agli studi sulla complicata difesa dei valichi alpini, il Ministro della Guerra Ricotti fonda un’arma di fanteria composta da soldati specializzati, abituati al clima rigido, alle insidie del terreno e alla fatica dello spostamento in montagna: nasce il Corpo degli Alpini.
1970 – Nel manicomio di Pozzuoli, all’età di 77 anni, muore Leonarda Cianciulli, detta la “Saponificatrice di Correggio”. La feroce serial killer italiana è passata alla storia soprattutto per la modalità con cui perpetrava i suoi crimini: prima uccideva le vittime a colpi d’ascia, poi bolliva i corpi in un enorme pentolone con la soda caustica per ricavarne sapone, infine, mescolando il sangue delle vittime a latte e cioccolato, produceva biscotti che dava da mangiare ai propri figli.
Altre Notizie:
1815 – In seguito alla sconfitta di Waterloo Napoleone Bonaparte inizia l’esilio a Sant’Elena, isoletta sperduta nel cuore dell’Atlantico. Vi rimarrà fino alla morte con un piccolo seguito di fedelissimi.
1917 – Al Castello di Vincennes, poco fuori Parigi, viene fucilata la spia olandese Mata Hari, al secolo Margaretha Geertruida Zelle. Accusata di aver passato alla Germania informazioni carpite ai tanti ufficiali francesi che erano stati suoi amanti, la nota danzatrice si presenta di fronte al plotone di esecuzione con la consueta, impeccabile eleganza, rifiutando la benda e ricambiando cortesemente il saluto del plotone. Degli undici colpi esplosi ben otto vanno a vuoto; solo uno le risulterà fatale.
1940 – Nelle sale cinematografiche newyorchesi esce “Il grande dittatore”, film di satira sociale sul regime nazista diretto e interpretato dal geniale Charlie Chaplin.
1955 – Sulla rete statunitense NBC debutta “Fury”, telefilm che ha per protagonista un cavallo nero interpretato dal morello Highland Dale (poi ribattezzato Beauty). La serie sarà distribuita in Italia con il titolo “Furia, cavallo del West”.
1969 – Milioni di persone, soprattutto giovani, sfilano per le principali città degli Stati Uniti e in altre parti dell’Occidente in un’imponente marcia contro la guerra in Vietnam. Il Moratorium Day sarà di ispirazione per i tanti movimenti pacifisti nati successivamente.
1972 – In un’epoca caratterizzata dal “catenaccio”, in cui la media gol era inferiore ai 2 gol a partita, l’incontro della terza giornata di campionato a San Siro diventa la partita con più gol in Serie A di sempre: Milan-Atalanta termina incredibilmente 9 a 3.
1990 – Dopo i processi di riforma avviati con la perestrojka e la glasnost, il presidente sovietico Michail Gorbačëv viene insignito del Premio Nobel per la Pace “per il suo ruolo preminente nel processo di pace che caratterizza oggi consistenti settori della comunità internazionale”.
Buon Compleanno a:
Giovanni Rana, imprenditore italiano fondatore del gruppo Pastificio Rana, nato il 15 ottobre 1937
Addio a:
Cole Porter, compositore jazz statunitense nato nel 1891 e scomparso il 15 ottobre 1964