2003 – Il Trattato di Atene predispone l’entrata nell’Unione Europea di ben 10 nuovi Stati, molti dei quali in precedenza membri del Patto di Varsavia. L’adesione di Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro e Malta entrerà ufficialmente in vigore il 1º maggio 2004. Si tratta del più grande allargamento nella storia dell’Unione Europea.
1945 – Cinque anni dopo aver sintetizzato per la prima volta l’acido lisergico senza averne compreso l’eventuale utilità farmacologica, il chimico svizzero Albert Hofmann decide di ripetere la ricerca: ingerita inavvertitamente una piccola quantità della sostanza portandosi le mani alla bocca, scopre i potenti effetti psichedelici dell’LSD.
1964 – A tempo di record, negli EMI Studios di Londra i Beatles registrano “A Hard Day’s Night” (Una notte di una dura giornata), brano scritto per descrivere lo stress provocato dai loro molteplici impegni. La canzone trainerà al successo l’album e il film omonimi.
1071 – Con la conquista di Bari, Roberto il Guiscardo di Altavilla pone fine alla residua presenza bizantina in Italia, dando il via alla dominazione normanna del Meridione.
1947 – Giudicato colpevole di crimini contro l’umanità, l’ex comandante di Auschwitz Rudolf Höß viene impiccato davanti all’ingresso del forno crematorio dello stesso lager. Höß era stato affidato dagli Alleati alle autorità polacche dopo il processo di Norimberga.
1947 – “Non lasciamoci ingannare: siamo oggi nel bel mezzo di una guerra fredda”: con questa frase il consigliere presidenziale Bernard Baruch usa per la prima volta le parole “guerra fredda” per delineare le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica. L’espressione, coniata un anno prima dal noto scrittore George Orwell per descrivere un mondo sotto la costante minaccia nucleare, viene subito rilanciata dal libro “The Cold War: A study in U.S. Foreign Policy” del giornalista Walter Lippmann.
1977 – Durante la prima edizione della West Coast Computer Faire, Steve Jobs e Steve Wozniak presentano l’Apple II. Resterà in commercio per ben 16 anni (primato assoluto di vendita per un PC), diventando il primo computer di successo della Apple.
2002 – I sindacati italiani indicono uno sciopero generale contro l’abolizione dell’Articolo 18, punto chiave dello Statuto dei Lavoratori a tutela dei dipendenti in caso di licenziamento illegittimo. Lo smantellamento dell’articolo, tentato dal governo Berlusconi, verrà in seguito parzialmente attuato dalla discussa Legge Fornero e infine completato dal noto Jobs Act del governo Renzi.
2003 – A un minuto dal termine della partita fra Philadelphia 76ers e Washington Wizards esce dal campo Michael Jordan, alla sua ultima presenza nella Nba. Da molti considerato il più forte giocatore di pallacanestro di tutti i tempi, “Air” Jordan si ritira negli spogliatoi accompagnato dalla standing ovation dell’intero palazzetto di Philadelphia.
2007 – Al Virginia Polytechnic Institute di Blacksburg (Virginia), lo studente sudcoreano Cho Seung-hui spara all’impazzata contro studenti e professori uccidendo 32 persone, per poi togliersi la vita. È il più grave massacro scolastico nella storia statunitense del dopoguerra.
Ellen Barkin, attrice statunitense nata il 16 aprile 1954
Gianni Boncompagni, conduttore e autore radiotelevisivo aretino nato nel 1932 e scomparso il 16 aprile 2017
Utilizziamo i cookies.