Accadde Oggi 16 Dicembre
1977 – Esce nei cinema statunitensi “La febbre del sabato sera” (Saturday Night Fever), film di John Badham concepito come un vero e proprio omaggio alla disco-music e al glam degli anni settanta. La pellicola lancia il giovane attore John Travolta nei panni del protagonista Tony Manero.
1966 – Nel pieno della Rivoluzione Culturale cinese, viene pubblicato a Pechino il “Libretto Rosso” di Mao Zedong. Le dimensioni del libriccino contenente pensieri e citazioni del Grande timoniere sono appositamente studiate per consentire di portarlo con sé nel taschino della giacca maoista, l’indumento maggiormente usato in Cina.
1989 – Da una manifestazione contro la decisione del governo di espellere un dissidente, scoppia a Timișoara la Rivoluzione Romena che porterà in pochi giorni al crollo del regime comunista e all’esecuzione del dittatore Nicolae Ceaușescu.
Altre Notizie:
1653 – Seguendo paradossalmente la stessa procedura adottata da re Carlo I, da lui detronizzato, Oliver Cromwell scioglie il Parlamento Inglese e assume il pieno controllo del paese. Termina la breve Repubblica Inglese instaurata appena 4 anni prima dallo stesso Cromwell.
1689 – Nell’anniversario della caduta della Repubblica Inglese Guglielmo III d’Inghilterra ratifica il “Bill of Rights”, documento cardine del sistema costituzionale del Regno Unito. L’atto segna la svolta del regime inglese dalla monarchia assoluta a quella parlamentare.
1773 – Travestiti da pellerossa, 60 componenti dei Sons of Liberty (coloni indipendentisti americani) assaltano a Boston tre navi della Compagnia delle Indie Orientali cariche di tè. Il “Boston Tea Party” è considerato il primo atto della Rivoluzione americana che scoppierà di lì a breve.
1899 – A Milano, un gruppo di clienti inglesi dell’American Bar e alcuni italiani frequentatori della Birreria Spaten si riuniscono all’Hotel du Nord per la fondazione del Milan Cricket and Football Club. Herbert Kilpin, ideatore del progetto e primo allenatore, dice: “Saremo una squadra di diavoli; i nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari”.
1985 – All’uscita dalla nota Sparks Steak House di New York, i sicari di John Gotti eliminano il boss Paul Castellano, capo della Famiglia Gambino, e il suo protetto ed erede designato Thomas Bilotti. La posizione di potere di John Gotti al vertice della Cosa Nostra americana si concluderà sette anni più tardi con la sua condanna all’ergastolo.
1987 – Dopo ben 35 giorni di camera di consiglio, nell’aula-bunker del carcere palermitano dell’Ucciardone si chiude il Maxiprocesso contro Cosa Nostra; la sentenza prevede pene detentive per un totale di 2.665 anni di reclusione e 19 ergastoli, tra cui quelli a Totò Riina, Bernardo Provenzano, Pippo Calò e Michele Greco. Il processo istruito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è ancora oggi unanimemente considerato il più duro colpo mai assestato a Cosa Nostra.
1998 – In risposta al rifiuto di Saddam Hussein di ricevere gli ispettori delle Nazioni Unite per la ricerca di presunte armi di distruzione di massa, parte l’Operazione Desert Fox: missili da crociera Tomahawk, lanciati da incrociatori statunitensi, colpiscono Baghdad e diverse installazioni irachene.
Buon Compleanno a:
Liv Ullmann, attrice norvegese nata il 16 dicembre 1938
Addio a:
Silvana Mangano, attrice romana nata nel 1930 e scomparsa il 16 dicembre 1989