Accadde Oggi 16 Gennaio
2023 – Il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro viene arrestato dai Carabinieri dei ROS dopo ben 30 anni di latitanza. Tempi e modalità della cattura, avvenuta nei pressi di una clinica privata dove il boss si stava recando per la chemioterapia, destano qualche perplessità viste le dichiarazioni rilasciate appena un mese prima in tv da Salvatore Baiardo, ex factotum della famiglia Graviano.
27 a.C. – Dopo aver sconfitto Marco Antonio e riunito il Mediterraneo sotto il dominio di Roma, Ottaviano viene fregiato dal Senato Romano con il titolo di “Augusto”. Nasce ufficialmente l’Impero Romano, che durerà fino alla scissione del 395 tra Impero d’Oriente e d’Occidente.
1120 – Durante il Concilio di Nablus, il patriarca di Gerusalemme Gormond de Picquigny registra la nascita dei Pauperes commilitones Christi Templique Salomonis, cavalieri addetti a scortare i pellegrini a Gerusalemme. Il leggendario Ordine dei Cavalieri Templari, ufficializzato nove anni più tardi da Papa Onorio, cesserà di esistere due secoli dopo per volere del re di Francia Filippo il Bello.
Altre Notizie:
1547 – Al momento della sua incoronazione a re di Russia, Ivan IV Vasil’evič assume per primo il titolo di Zar di tutte le Russie (dal latino Caesar, in russo divenuto Csar). L’imperatore (divenuto noto come Ivan il Terribile) assurgerà Mosca al ruolo di “Terza Roma”, introducendo anche nello stemma russo il simbolo distintivo degli imperatori bizantini, ovvero l’aquila bicipite.
1605 – Viene pubblicato a Madrid il primo libro del “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes (“El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha”), primo romanzo moderno e pietra miliare della letteratura mondiale. Con oltre 500 milioni di copie è il libro più venduto della storia.
1920 – Tre mesi dopo la ratifica da parte del Congresso del “Volstead Act”, negli Stati Uniti entra in vigore il Proibizionismo. Pur di poter continuare a bere alcolici, milioni di americani pagheranno cifre esorbitanti al mercato nero per quasi 14 anni, fino all’annullamento della legge.
1945 – A seguito dell’offensiva dell’Armata Rossa sul fronte orientale, Adolf Hitler si trasferisce nel suo personale bunker sotterraneo insieme alla compagna Eva Braun, al Ministro della Propaganda Goebbels e famiglia, e a vari servitori e segretari. Il Führerbunker sarà il luogo dove Hitler trascorrerà i suoi ultimi giorni prima di suicidarsi.
1957 – Apre a Liverpool il Cavern Club, locale notturno con musica dal vivo che diverrà presto noto come luogo di riferimento per la corrente beat. Al Cavern si esibiranno, ancora sconosciuti al grande pubblico, i Beatles, i Rolling Stones, gli Yardbirds, i Kinks, gli Who ed Elton John.
1969 – In seguito alla repressione della Primavera di Praga, lo studente Jan Palach si dà fuoco in Piazza San Venceslao, nel cuore della capitale cecoslovacca. Il suo gesto sarà emulato da almeno altri sette studenti nel totale silenzio degli organi d’informazione, controllati dai sovietici.
1994 – Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro scioglie anticipatamente le Camere dell’XI Legislatura. Con la crisi dei vecchi partiti, travolti da Tangentopoli, e la svolta in senso maggioritario della legge elettorale per le Politiche del marzo successivo, termina la Prima Repubblica italiana.
Buon Compleanno a:
Kabir Bedi, attore indiano naturalizzato italiano nato il 16 gennaio 1946
Addio a:
Arturo Toscanini, direttore d’orchestra parmense nato nel 1867 e scomparso il 16 gennaio 1957