1884 – L’imprenditore torinese Angelo Moriondo ottiene il brevetto per un “nuovo apparecchio a vapore per la confezione economica ed istantanea del caffè in bevanda”, che di fatto costituisce la prima macchina da caffè espresso della storia.
1696 – A Delft, sei mesi dopo la morte del collezionista d’arte Jacob Dissius, i familiari vendono all’asta tutte le opere in loro possesso. Nella Collezione Dissius vi sono ben 20 tele di Jan Vermeer, tra le quali “La lattaia”, “La merlettaia” e la “Veduta di Delft”. Il catalogo dell’asta costituisce l’unica base storica con cui gli studiosi sono riusciti a determinare quali siano gli autentici Vermeer.
2004 – Nella giornata conclusiva della stagione Roberto Baggio gioca la sua ultima partita ufficiale a San Siro contro il Milan. Tutto lo stadio si alza in piedi per tributargli un lungo applauso alla sua uscita dal campo, cinque minuti prima della fine dell’incontro.
1792 – Con l’opera “I giuochi d’Agrigento” di Giovanni Paisiello viene inaugurato a Venezia il Gran Teatro La Fenice, oggi uno dei più importanti teatri lirici al mondo e sede del noto Concerto di Capodanno nostrano. Esattamente 105 anni più tardi aprirà i battenti anche il Teatro Massimo “Vittorio Emanuele” di Palermo, il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna.
1929 – Nella “Blossom Room” dell’Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles vengono consegnati per la prima volta i Premi Oscar (Academy Awards), riconoscimenti cinematografici conferiti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, organizzazione onoraria nata due anni prima.
1943 – Le SS reprimono la rivolta ebrea del Ghetto di Varsavia, scoppiata un mese prima, incendiando e devastando l’area con la dinamite. La rivolta costa la vita a circa 13.000 ebrei, cui vanno aggiunti altri 7.000 passati per le armi e i 42.000 deportati e uccisi nel lager di Treblinka.
1955 – A Sciara, in provincia di Palermo, viene assassinato a colpi di lupara il sindacalista Salvatore Carnevale, che a lungo si era battuto per i diritti dei lavoratori edili. Nel processo istruito contro quattro mafiosi del luogo accusati del delitto, ci sono due futuri Presidenti della Repubblica: Sandro Pertini per la parte civile della famiglia e Giovanni Leone nel collegio di difesa dei mafiosi.
1960 – Nei laboratori della Hughes Research a Malibù, in California, l’ingegnere elettronico statunitense Theodore Harold Maiman aziona il primo Laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, ovvero “amplificazione di luce attraverso emissione stimolata di radiazione”).
1974 – Con una maxi operazione della Guardia di Finanza viene arrestato a Milano Luciano Liggio (all’anagrafe Leggio), noto come “la primula rossa di Corleone” per la sua lunga latitanza. In seguito all’arresto, il clan dei Corleonesi passa nelle mani dei luogotenenti di Liggio, Riina e Provenzano.
1975 – Sfatando i luoghi comuni che volevano le donne inadatte alle scalate più difficili, l’alpinista giapponese Junko Tabei diventa la prima donna al mondo a raggiungere la vetta del Monte Everest.
Megan Fox, attrice e modella statunitense nata il 16 maggio 1986
Andy Kaufman, comico e attore statunitense nato nel 1949 e scomparso il 16 maggio 1984
Utilizziamo i cookies.