1978 – A Roma, in via Fani, le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro e uccidono i cinque uomini della scorta. Il Presidente della DC si stava recando a Montecitorio per il voto di fiducia al primo governo della storia repubblicana direttamente appoggiato dal Partito Comunista, frutto del “compromesso storico” di cui Moro era stato il principale artefice insieme al Segretario del PCI Enrico Berlinguer. Il Presidente sarà assassinato dalle BR dopo 55 giorni di prigionia. Il PCI non entrerà mai al governo.
453 – Da poco rientrato nel suo castello in Pannonia dopo l’invasione dell’Italia, interrotta sulle rive del Po per motivi rimasti sconosciuti, muore Attila, il re degli Unni noto come “il flagello di Dio”.
1968 – In Vietnam, soldati americani entrano nel villaggio di My Lai uccidendo più di 300 civili, in gran parte anziani, donne e bambini. Il massacro di My Lai verrà alla luce solo un anno e mezzo più tardi, grazie alla denuncia del giornalista indipendente Seymour Hersh.
1521 – Approdando sull’isola Homonhon Ferdinando Magellano diventa il primo europeo a sbarcare nelle Filippine. Questa sarà anche l’ultima terra scoperta dal navigatore portoghese il quale, dopo un iniziale approccio amichevole con le popolazioni indigene, perderà la vita in battaglia tentando di conquistare militarmente un’altra isola dell’arcipelago.
1802 – Il presidente americano Thomas Jefferson fonda a West Point, nello Stato di New York, la United States Military Academy. Oggi meglio nota semplicemente come “West Point”, è la più antica accademia militare statunitense.
1869 – L’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux deposita il brevetto della prima motocicletta. Il velocipede dotato di motore a vapore viene descritto come un veicolo “destinato a percorrere distanze immense senza affaticarsi e senza un volano d’inerzia”. La prima motocicletta moderna, con motore a combustione interna, sarà invece realizzata dal tedesco Gottlieb Daimler.
1898 – Con l’elezione a Presidente dell’ingegner Mario Vicary nasce a Torino la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Nello stesso anno la Federazione organizza anche il primo campionato di calcio italiano, disputato a Torino in un’unica giornata e vinto dal Genoa.
1988 – Il regime iracheno di Saddam Hussein impiega armi chimiche contro la popolazione curda di Halabja, cittadina nel nord-est del Paese. Il gas al cianuro uccide all’istante 5.000 civili, con danni ancor più gravi nei giorni successivi in cui il numero delle vittime salirà a circa 100.000.
1990 – A Palermo, l’agente del SISDE Emanuele Piazza viene ucciso da Cosa Nostra. Le attività sotto copertura del poliziotto, come l’aver probabilmente sventato l’attentato dell’Addaura contro Falcone o la caccia a noti latitanti tra cui Riina e Provenzano, restano ancora oggi avvolte dal mistero.
1995 – Il Mississippi abolisce ufficialmente la schiavitù ratificando il XIII emendamento della Costituzione a ben 130 anni dalla sua approvazione da parte del Senato degli Stati Uniti. L’effettiva applicazione della delibera sarà tuttavia formalizzata solo nel 2013.
Isabelle Huppert, attrice francese nata il 16 marzo 1953
Constantin Brâncuși, scultore rumeno nato nel 1876 e scomparso il 16 marzo 1957
Utilizziamo i cookies.