Accadde Oggi 16 Novembre
1922 – Con le minacciose parole del cosiddetto “Discorso del bivacco”, Mussolini si presenta al Parlamento nella sua prima uscita in veste di Presidente del Consiglio: “Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto”.
1992 – Mentre tenta di ritrovare con un cercametalli un martello che aveva smarrito nel suo campo, il contadino Peter Whatling rinviene a Hoxne (est Inghilterra) dei cucchiai d’argento, gioielli e numerose monete d’oro, avvisando subito le autorità della scoperta. Il giorno dopo gli archeologi recuperano l’intero Tesoro di Hoxne, la più grande collezione di preziosi di età tardo-romana mai rinvenuta. Il tesoro è oggi esposto al British Museum, con accanto il martello del contadino.
2001 – Esce nei cinema “Harry Potter e la pietra filosofale”, primo film tratto dalle opere di J. K. Rowling sulle avventure del giovane mago. Con i suoi sette sequel, la saga di Harry Potter diventerà uno dei più grandi successi cinematografici di sempre.
Altre Notizie:
1532 – Dopo averlo attirato in un tranello, il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro cattura l’imperatore Inca Atahualpa massacrando migliaia di guardie imperiali nella cosiddetta battaglia di Cajamarca, nel nord dell’attuale Perù.
1939 – Al Capone viene rilasciato dal carcere di Alcatraz dopo la riduzione di pena per buona condotta. Affetto da sifilide, che gli causa una demenza precoce, il gangster morirà pochi anni dopo.
1940 – I nazisti completano la costruzione del ghetto ebraico di Varsavia isolandolo con un muro. Ben 380.740 persone vengono confinate in quella che le SS chiamano “Zona residenziale ebraica”.
1945 – I Ministri dell’Istruzione dei Paesi Alleati redigono a Londra l’atto costitutivo dell’UNESCO, creata dall’ONU per promuovere “il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani”. La data viene celebrata ogni anno con la Giornata mondiale della tolleranza.
1977 – Quattro brigatisti rossi feriscono gravemente il vicedirettore de “La Stampa” Carlo Casalegno sparandogli al volto mentre rientra in casa. Ricoverato in condizioni critiche, Casalegno si spegnerà dopo 13 giorni di agonia. È il primo giornalista ucciso dalle Brigate Rosse.
1988 – Le prime elezioni libere in Pakistan dopo oltre dieci anni di dittatura sono appannaggio del Partito Popolare; la leader Benazir Bhutto diventa la prima donna musulmana a ricoprire la carica di Primo Ministro in un paese islamico contemporaneo.
2017 – A New York, dopo una controversa attribuzione dell’opera a Leonardo da Vinci, la piccola tela “Salvator Mundi” viene acquistata dal principe saudita Āl Saʿūd ad un’asta da Christie’s per la cifra record di 450,3 milioni di dollari. Ad oggi è il dipinto più costoso di tutti i tempi.
Buon Compleanno a:
Diana Krall, cantante e pianista jazz statunitense nata il 16 novembre 1964
Addio a:
Isa Stoppi, modella emiliana nata nel 1946 e scomparsa il 16 novembre 2020