Categorie: Accadde Oggi

Il Grande terremoto di Kōbe – La Giornata Mondiale della Pizza – La prima Guerra del Golfo

Accadde Oggi 17 Gennaio

1995 – Un violento sisma di 7 gradi Richter devasta l’area di Hyōgo, nel Giappone centrale. Il Grande terremoto di Kōbe causa più di 6.000 vittime, 300.000 sfollati, 200.000 edifici rasi al suolo, 1 km di sopraelevata abbattuta e 120 dei 150 moli del porto di Kōbe completamente distrutti.

1984 – Su iniziativa di un gruppo di pizzaioli partenopei si celebra a Napoli la prima Giornata Mondiale della Pizza. Vista la crescente popolarità della festa anche al di fuori dei confini nazionali, nel 2017 l’arte del pizzaiolo napoletano è stata inserita nella lista Unesco del patrimonio immateriale.

1991 – Scaduto l’ultimatum dell’ONU, che imponeva all’Iraq di ritirarsi dal Kuwait, parte l’Operazione Desert Storm. Alla prima Guerra del Golfo contro Saddam Hussein partecipano ben 34 Paesi, tra i quali sono presenti tutti i membri della NATO. L’Italia è impegnata con forze navali ed aeree.

Altre Notizie:

395 – Alla morte dell’imperatore romano Teodosio I, i principi ereditari Onorio e Arcadio si dividono l’impero con pari dignità, diventando rispettivamente imperatore d’Occidente e d’Oriente. Dopo oltre 4 secoli termina la storia dell’Impero Romano.

1893 – I coltivatori di zucchero statunitensi di stanza alle Hawaii, guidati dal Comitato Cittadino di Pubblica Sicurezza, rovesciano il governo della regina Liliuokalani. La fine del Regno delle Hawaii porterà in breve tempo all’americanizzazione delle magnifiche isole del Pacifico.

1929 – Nella striscia a fumetti Thimble Theater fa il suo esordio Popeye, personaggio creato dal disegnatore Elzie Crisler Segar. Diverrà noto in Italia come “Braccio di Ferro”.

1944 – Dopo il vittorioso sbarco a Salerno, la 5ª Armata statunitense del generale Clark, che riunisce anche forze provenienti da altri paesi alleati, assalta la Linea Gustav. Inizia la battaglia di Montecassino, fulcro della difesa tedesca sulla strada verso Roma.

1963 – Durante la Prima guerra di mafia, il capo della Commissione di Cosa Nostra Salvatore “Cicchiteddu” Greco elimina Salvatore La Barbera, capofamiglia di Palermo Centro. La Barbera era ritenuto a torto responsabile della morte di Calcedonio Di Pisa, boss del quartiere Noce, ucciso in realtà dal capocosca dell’Acquasanta Michele Cavataio proprio per far ricadere la colpa sui La Barbera. Tempo dopo anche Angelo La Barbera, fratello di Salvatore, verrà assassinato in carcere.

1985 – A causa di una eccezionale nevicata cede a Milano la tensostruttura del Palasport di San Siro. Dopo il dissesto l’impianto rimarrà inspiegabilmente abbandonato per tre lunghi anni aggravando il deperimento causato dalle intemperie, per essere infine demolito e adibito a discarica.

2011 – In seguito all’aggravarsi delle proprie condizioni di salute Steve Jobs lascia le funzioni di amministratore delegato della Apple a Tim Cook. Jobs si spegnerà qualche mese dopo per arresto respiratorio, causa la recrudescenza di un tumore al pancreas.

Buon Compleanno a:

Jim Carrey, attore canadese nato il 17 gennaio 1962

Addio a:

Bobby Fischer, scacchista statunitense nato nel 1943 e scomparso il 17 gennaio 2008

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.