Accadde Oggi 17 Giugno
1983 – Con l’incredibile accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico viene arrestato il noto presentatore Enzo Tortora. Il suo lungo calvario giudiziario, che lo vedrà scontare sette mesi di reclusione fra carcere e arresti domiciliari, si concluderà con un proscioglimento con formula piena da tutte le incriminazioni.
1970 – È il giorno di quella che sarà chiamata “La partita del secolo”: nella semifinale mondiale allo Stadio Azteca di Città del Messico, l’Italia batte la Germania 4-3 al termine di un’incredibile sfida.
1972 – Al sesto piano dell’Hotel Watergate di Washington, poco dopo la mezzanotte, cinque uomini vengono sorpresi dalla polizia all’interno del Comitato nazionale del Partito Democratico mentre tentano di piazzare delle microspie: è l’inizio dello scandalo Watergate, che porterà alla richiesta di impeachment e alle dimissioni del Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.
Altre Notizie:
1885 – Il piroscafo Isère arriva a New York con a bordo la Statua della Libertà, dono della Francia agli Stati Uniti in segno di perenne amicizia. Realizzata da Frédéric Auguste Bartholdi con la collaborazione di Gustave Eiffel, l’opera è smontata in 1883 pezzi da riassemblare sul posto.
1903 – A bordo di un semplice peschereccio per la pesca delle aringhe, Roald Amundsen parte dall’Oslofjord per la prima fortunata traversata del “Passaggio a nord-ovest”. L’esploratore norvegese raggiungerà l’Alaska 3 anni più tardi dopo aver attraversato l’arcipelago artico del Canada.
1923 – A Ravenna, al termine della vittoriosa gara nel primo circuito del Savio, Enzo Ferrari viene presentato ai genitori di Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana caduto in guerra 5 anni prima; la madre si rivolge al giovane pilota dicendogli: “Ferrari, perché non mette sulle sue macchine il Cavallino Rampante di mio figlio? Le porterà fortuna”.
1944 – Nell’anniversario di nascita del patriota Jón Sigurðsson, l’Islanda proclama la propria indipendenza con un plebiscito, dopo ben 7 secoli di dominazione prima norvegese e poi danese.
1950 – All’Ospedale “La Piccola Compagnia di Maria”, in Illinois, il dottor Richard Lawler effettua il primo trapianto di rene su Ruth Tucker, affetta da policistosi. Vista l’assenza di immunosoppressori, l’organo verrà rigettato dieci mesi dopo, ma la paziente riuscirà comunque a sopravvivere.
1953 – Le truppe sovietiche reprimono nel sangue i moti operai di Berlino Est. In memoria dei tanti tedeschi uccisi oltrecortina, la Germania Ovest celebrerà la data fino alla riunificazione del 1990, ribattezzando il viale che conduce alla Porta di Brandeburgo “Straße des 17. Juni” (Via del 17 Giugno).
1982 – Sotto il Ponte dei Frati Neri, a Londra, muore impiccato il Presidente del Banco Ambrosiano Roberto Calvi, fuggito dall’Italia dopo essere stato travolto dal più grande crack finanziario della storia italiana. Il corpo viene ritrovato la mattina successiva da Scotland Yard con le mani legate dietro la schiena e dei mattoni nelle tasche; il caso viene inizialmente classificato come suicidio.
Nata oggi:
La Sora Lella, al secolo Elena Fabrizi, attrice e cuoca romana nata il 17 giugno 1915 e scomparsa nel 1993
Addio a:
Roald Amundsen, esploratore norvegese nato nel 1872 e scomparso il 17 giugno 1928