Accadde Oggi 17 Novembre
2002 – Ribaltando la sentenza della Corte d’Assise, la Corte d’Appello di Perugia condanna Giulio Andreotti e il boss mafioso Tano Badalamenti a 24 anni di reclusione ciascuno in qualità di mandanti dell’omicidio del giornalista Mino Pecorelli. La Corte di Cassazione annullerà in seguito la condanna, ma un processo parallelo stabilirà che il senatore a vita aveva comunque intrattenuto rapporti stabili ed amichevoli con Cosa Nostra fino ad almeno il 1980.
1970 – Dopo oltre tre anni dalla richiesta, l’ingegnere elettronico Douglas Engelbart ottiene il brevetto per il mouse, periferica di puntamento per computer da lui inizialmente denominata “indicatore di posizione X-Y per display”.
1989 – A Praga, con una pacifica manifestazione studentesca organizzata alla vigilia della Giornata Internazionale degli Studenti, ha inizio la cosiddetta “Rivoluzione di Velluto” che in poche settimane rovescerà il regime comunista cecoslovacco senza colpo ferire. Dopo la caduta del Muro di Berlino è un altro segnale dello sgretolarsi dell’egemonia sovietica sui paesi oltrecortina.
Altre Notizie:
1855 – Risalito il corso del fiume Zambesi, l’esploratore scozzese David Livingstone scopre le cascate Vittoria, da lui così battezzate in onore della regina d’Inghilterra. Le spettacolari cateratte venivano chiamate dagli indigeni Mosi-oa-Tunya, ovvero “Fumo che tuona”.
1869 – Alla presenza dell’imperatrice francese Eugenia viene inaugurato in Egitto il Canale di Suez, che collega il Mediterraneo al Mar Rosso evitando di dover circumnavigare l’Africa per raggiungere l’Asia via mare. Il progetto, completato in soli 10 anni, è opera dell’ingegnere italiano Luigi Negrelli.
1973 – Con l’intervento dell’esercito, sollecitato dal colonnello Georgios Papadopoulos, viene brutalmente represso lo sciopero degli studenti greci: un carro armato abbatte i cancelli del Politecnico di Atene, mentre il regime impone il coprifuoco e la legge marziale in tutto il paese.
1983 – Nel Chiapas, uno degli stati più poveri del Messico, nasce l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, movimento armato clandestino di stampo anticapitalista, anarchico e indigenista. Suo portavoce fino al 2014 sarà il noto Subcomandante Marcos.
1997 – Nel tempio di Hatshepsut a Luxor, in Egitto, sei terroristi fondamentalisti appartenenti al Gruppo Islamico e alla Jihād Ṭalīʿat al-Fatḥ aprono il fuoco sui visitatori occidentali. Nel massacro di Luxor perdono la vita 62 persone, per la maggior parte turisti svizzeri e giapponesi.
2003 – Il noto divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger diventa Governatore della California. Viste le sue origini austriache, “Terminator” è il primo governatore naturalizzato della California dai tempi di John G. Downey, di natali irlandesi, eletto nel lontano 1862.
2017 – Dopo aver accumulato condanne pari a 26 ergastoli definitivi, e portandosi sulla coscienza un numero imprecisato di omicidi, nel reparto detenuti dell’Ospedale Maggiore di Parma muore Totò Riina, “capo dei capi” di Cosa Nostra.
Buon Compleanno a:
Carlo Verdone, attore, regista e comico romano nato il 17 novembre 1950
Addio a:
Calico Jack, al secolo John Rackham, pirata inglese nato nel 1682 e scomparso il 17 novembre 1720