Categorie: Accadde Oggi

Madre Teresa e il Nobel alla povertà – La fine di Al Capone – La fuga di Einstein negli USA

Accadde Oggi 17 Ottobre

1979 – Alla luce del suo “impegno per i più poveri tra i poveri”, Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la Pace. La religiosa rifiuta di partecipare al tradizionale banchetto in onore dei vincitori, chiedendo che i fondi vengano destinati ai poveri di Calcutta.

1931 – Al termine di una lunga battaglia investigativa e giudiziaria condotta dalla squadra speciale dell’FBI soprannominata “The Untouchables” (Gli Intoccabili), Al Capone viene condannato per evasione fiscale a 11 anni di detenzione.

1933 – Dopo aver rinunciato alla cittadinanza tedesca in seguito all’ascesa al potere di Adolf Hitler, lo scienziato di origini ebraiche Albert Einstein si rifugia negli Stati Uniti accettando la cattedra all’Università di Princeton.

Altre Notizie:

1907Cinque liceali fondano a Bergamo l’Atalanta, Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta, ispirandosi alla mitologica eroina greca celebre per la destrezza nella corsa e nella caccia (motivo per cui la sezione calcio è ancora oggi nota come “La Dea”). Gli iniziali colori sociali bianconeri saranno cambiati negli attuali nerazzurri dopo la fusione con la Bergamasca nel 1920.

1942 – La versione di “White Christmas” cantata da Bing Crosby raggiunge la vetta della Hit Parade statunitense: con oltre 100 milioni di copie vendute diventerà il singolo più venduto della storia.

1961 – Durante la guerra d’indipendenza algerina, a Parigi 30.000 manifestanti nordafricani vengono duramente caricati dalla polizia. Con un numero imprecisato di vittime (oggi stimate tra le 100 e le 300), il massacro resta la più brutale repressione in Francia nel dopoguerra.

1973 – I Paesi arabi dell’OPEC iniziano un embargo petrolifero contro l’Occidente, accusato di appoggiare Israele nella guerra del Kippur. La conseguente crisi energetica porterà molte nazioni europee a varare misure eccezionali; in Italia l’Austerity sarà caratterizzata dal divieto assoluto di circolazione nei giorni festivi, con i locali pubblici costretti a chiudere entro la mezzanotte.

1989 – La Baia di San Francisco, in California, viene colpita dal violento terremoto di Loma Prieta (magnitudo 6,9), che causa 63 morti, oltre 3.000 feriti e circa 10.000 sfollati, oltre a gravissimi danni ad edifici e infrastrutture. Casualmente verificatosi durante il warm-up della terza partita di World Series di baseball, diventa il primo terremoto ad essere trasmesso in diretta televisiva.

1989L’ultimo leader della Germania Est si dimette dietro pressione del Partito, viste le aperte critiche dello stesso Erich Honecker alla stagione riformatrice di Gorbaciov; il vuoto di potere sarà una delle cause principali della caduta di lì a poco del Muro di Berlino. Tre anni più tardi Honecker sarà messo in stato d’accusa per numerose violazioni dei diritti umani perpetrate durante il regime.

1998 – Nel quartiere berlinese di Neukölln viene ritrovato impiccato l’hacker tedesco “Tron”. Il ventiseienne, il cui vero nome è Boris Floricic, aveva da poco scoperto come vedere in chiaro tutta la programmazione offerta dalle emittenti satellitari, in particolare quelle tedesche e italiane. La morte viene frettolosamente archiviata come suicidio.

Buon Compleanno a:

Fabri Fibra, al secolo Fabrizio Tarducci, rapper marchigiano nato il 17 ottobre 1976

Addio a:

Fryderyk Chopin, compositore polacco nato nel 1810 e scomparso il 17 ottobre 1849

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.