L’ultimo soldato-fantasma giapponese – Le fedi donate a Mussolini – La prima Coppa Davis italiana

di Memento

L’ultimo soldato-fantasma giapponese – Le fedi donate a Mussolini – La prima Coppa Davis italiana

| domenica 18 Dic 2016 - 00:01

Accadde Oggi 18 Dicembre

1974 – Scoperto casualmente durante una ricognizione aerea in Indonesia, viene ritrovato e arrestato Teruo Nakamura, creduto disperso nella Seconda guerra mondiale: è l’ultimo “soldato-fantasma” giapponese, ovvero uno di quei combattenti che non si arresero al termine del conflitto.

Accadde Oggi 18 Dicembre

1935 – Nell’ambito della campagna “Oro alla patria” indetta dal governo fascista per sostenere la Guerra in Etiopia, gli italiani donano allo Stato le proprie fedi nuziali. Nella “Giornata della fede” vengono raccolte complessivamente 37 tonnellate d’oro e 115 d’argento.

1976 – Dopo le vittorie azzurre nei singolari della prima giornata della finale di Coppa Davis, a Santiago del Cile, nel pieno della dittatura fascista di Augusto Pinochet, Adriano Panatta e Paolo Bertolucci scendono in campo per il doppio indossando provocatoriamente una maglietta rossa: l’Italia vince la Coppa Davis per la prima volta. La straordinaria impresa della squadra azzurra, completata da Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli e dal tecnico Nicola Pietrangeli, resterà ineguagliata fino all’affermazione di Sinner e compagni nel 2023.

Altre Notizie:

1865 – A pochi mesi dalla fine della Guerra di secessione, il Segretario di Stato americano William Seward proclama l’approvazione del XIII emendamento alla Costituzione, fortemente voluto dal Presidente Abramo Lincoln, con cui viene ufficialmente abolita la schiavitù in tutti gli Stati Uniti.

1890 – A Londra, quasi trent’anni dopo l’apertura del primo tratto del Tube, viene inaugurata la prima linea di trasporto interamente sotterranea servita da treni elettrici: la “City and South London Railways” è a tutti gli effetti la prima metropolitana al mondo.

Accadde Oggi 18 Dicembre

1892 – Al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, diretta dal compositore italiano Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov, va in scena la prima de “Lo schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Accolto tiepidamente dal pubblico, il balletto gode oggi di enorme popolarità, soprattutto per le sue rappresentazioni durante il periodo natalizio.

1941 – Sei palombari della Regia Marina a bordo di tre siluri a lenta corsa subacquei (denominati colloquialmente “maiali”), penetrano nel porto di Alessandria d’Egitto e affondano due navi da battaglia britanniche con testate esplosive. È la più celebre impresa compiuta dalla Flottiglia Xª MAS di Junio Valerio Borghese, divenuto in seguito tristemente noto per il tentato colpo di Stato del 1970.

Accadde Oggi 18 Dicembre

1994 – Giocando a pallone con i suoi amici, lo speleologo Jean-Marie Chauvet scopre casualmente una grotta tappezzata di graffiti preistorici mentre cerca di recuperare la palla, caduta in una buca del terreno. La “Grotta Chauvet” è il più antico sito archeologico di arte preistorica al mondo.

2004 – La rivista scientifica Archäologisches Korrespondenzblatt pubblica la notizia della scoperta, in una grotta in Germania, dello strumento musicale più antico del mondo: si tratta di un flauto di 35.000 anni fa, ricavato da un osso di avvoltoio.

Accadde Oggi 18 Dicembre

2007 – Con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Moratoria universale della pena di morte, intesa a sospendere l’applicazione della pena capitale in tutto il mondo. Fra i Paesi contrari spiccano gli Stati Uniti.

Buon Compleanno a:

Claudia Gerini, attrice romana nata il 18 dicembre 1971

Addio a:

Lando Buzzanca, nome di battesimo Gerlando, attore palermitano nato nel 1935 e scomparso il 18 dicembre 2022

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb