Accadde Oggi 18 Febbraio
1863 – Trasferito nel quartiere omonimo del Principato di Monaco, apre il nuovo Casinò di Monte Carlo, inaugurato sei anni prima vicino al porto. Le entrate della casa da gioco permetteranno per decenni di azzerare le tasse ai cittadini monegaschi, dando origine alle fortune dei Grimaldi.
1861 – A Torino, Vittorio Emanuele II di Savoia tiene il discorso d’inaugurazione del primo parlamento del Regno d’Italia. La legislatura viene classificata come VIII, proseguendo la numerazione delle legislature del precedente Parlamento del Regno di Sardegna.
1911 – Il pilota francese Henri Pequet, in India per delle esibizioni aeree, si offre di consegnare 6.500 lettere da Allahabad a Naini, distante circa 10 km: è la prima posta aerea della storia.
Altre Notizie:
1861 – A Montgomery, in Alabama, Jefferson Davis si insedia come primo e ultimo presidente degli Stati Confederati d’America. Il suo mandato, iniziato a due mesi dalla guerra civile, terminerà insieme alla sconfitta degli Stati secessionisti.
1925 – Il filosofo Giovanni Gentile e Giovanni Treccani fondano l’Istituto Treccani (in seguito “Istituto dell’Enciclopedia Italiana”). L’ente diverrà noto soprattutto per la prima edizione dell’Enciclopedia Italiana, la più grande impresa di ricerca culturale mai affrontata nel nostro Paese, oggi gratuitamente consultabile online.
1930 – L’astronomo statunitense Clyde Tombaugh scopre Plutone. A lungo considerato come nono pianeta del sistema solare, l’astro è stato da poco riclassificato come pianeta nano trans-nettuniano.
1932 – In Manciuria, nel nord della Cina, il Giappone crea lo stato-fantoccio del Manchukuo ponendovi a capo il deposto imperatore cinese Pu Yi. La nazione cesserà di esistere con la capitolazione nipponica al termine della Seconda guerra mondiale.
1943 – All’Università di Monaco la Gestapo arresta gli esponenti di spicco del movimento anti-nazista “Rosa Bianca”, Hans e Sophie Scholl. L’organizzazione, composta da studenti cattolici che invitano alla resistenza non violenta contro il regime nazista, verrà smantellato in capo a pochi giorni. Tutti gli elementi chiave del gruppo saranno ghigliottinati.
1984 – Il Presidente del Consiglio Bettino Craxi e il cardinale Agostino Ricasoli firmano il nuovo Concordato tra Italia e Santa Sede. L’accordo di Villa Madama introduce il cosiddetto “8 per mille”, ovvero la possibilità di devolvere parte delle tasse alla Chiesa Cattolica.
2008 – Con un mega-blitz di oltre 100 carabinieri, a Pellaro (RC) i ROS arrestano il capo della ‘ndrangheta Pasquale Condello detto “U Supremu”, latitante da ben 18 anni. Curiosamente, proprio nello stesso giorno di quattro anni prima era stato arrestato anche Giuseppe Morabito, suo predecessore al vertice dell’organizzazione criminale calabrese.
Buon Compleanno a:
Greta Scacchi, attrice italo-australiana nata il 18 febbraio 1960
Addio a:
Robert Oppenheimer, fisico statunitense nato nel 1904 e scomparso il 18 febbraio 1967