2017 – Dopo le abbondanti nevicate dei giorni precedenti e in seguito a varie scosse telluriche superiori ai 5 gradi (episodi finali del lungo terremoto in Centro Italia), una slavina si distacca dal Gran Sasso e investe l’Albergo Rigopiano-Gran Sasso Resort. Incredibilmente, i soccorsi partono con diverse ore di ritardo perché chi segnala il disastro alla Prefettura non viene creduto immediatamente. Nella tragedia di Rigopiano perdono la vita 29 persone.
1919 – Dopo decenni di assenza dei cattolici dalla politica italiana a causa del “non expedit” emesso da Papa Pio IX (divieto di partecipare alle elezioni politiche), don Luigi Sturzo fonda a Roma il Partito Popolare Italiano; il simbolo scelto è lo scudo crociato con la scritta “Libertas”. Bandito durante il fascismo e ricostituitosi nel 1943 come Democrazia Cristiana, il partito si scioglierà esattamente 75 anni dopo, travolto dagli scandali di Tangentopoli e dalla crisi dei partiti della Prima Repubblica.
1975 – Sui canali della rete statunitense CBS va in onda il primo episodio de “I Jefferson”, sit-com incentrata sulla storia di una famiglia afroamericana trasferitasi a Manhattan.
1486 – Con il matrimonio tra Elisabetta York ed il re Enrico VII, discendente dei Lancaster, termina in Inghilterra la Guerra delle Due Rose, trentennale lotta dinastica così chiamata dal XIX secolo in base agli stemmi dei casati, che recavano rispettivamente una rosa rossa (Lancaster) ed una bianca (York).
1778 – Il navigatore inglese James Cook scopre le Hawaii e le chiama “Isole Sandwich” in onore del Conte di Sandwich John Montagu, primo Lord dell’Ammiragliato. Durante i pochi giorni trascorsi sull’arcipelago, Cook ammira le acrobazie degli indigeni nel loro passatempo preferito: il surf.
1871 – Con la proclamazione di Guglielmo I come imperatore tedesco, nella Sala degli Specchi di Versailles nasce il Secondo Reich. L’Impero tedesco finirà pochi decenni dopo con la rovinosa sconfitta nella Prima guerra mondiale e la successiva istituzione della Repubblica di Weimar.
1919 – L’ingegnere inglese Walter Owen Bentley fonda a Londra la Bentley Motors, storica azienda di autovetture di lusso e uno dei principali fornitori della Casa Reale inglese.
1919 – Inizia la Conferenza di pace di Parigi: la cartina d’Europa ne uscirà completamente ridefinita secondo gli interessi soprattutto di Gran Bretagna e Francia. A seguito delle mancate concessioni territoriali all’Italia, il Presidente del Consiglio Vittorio Emanuele Orlando abbandonerà i lavori.
1977 – A Roma, il centrocampista della Lazio Luciano Re Cecconi resta vittima di un suo stesso scherzo: entrato nella gioielleria di un conoscente insieme al compagno di squadra Ghedin e a un altro loro amico, Re Cecconi finge per burla una rapina. Non riconosciuto, viene freddato con un colpo di pistola in pieno petto dal gioielliere.
2004 – La morte del marito Rudy Eiler lascia la vedova Elsie unica abitante del piccolo centro di Monowi, in Nebraska. Oltre a condurre una discreta biblioteca (intitolata al marito deceduto), l’89enne Elsie gestisce anche la taverna del paese meno abitato al mondo, pagando regolarmente le tasse per la licenza di vendita di alcolici a se stessa, ovviamente in qualità di sindaco.
Katia Ricciarelli, soprano veneta nata il 18 gennaio 1946
Glenn Frey, musicista statunitense membro fondatore degli Eagles, nato nel 1948 e scomparso il 18 gennaio 2016
Utilizziamo i cookies.