Categorie: Accadde Oggi

L’invasione irachena del Kuwait – La Mano del Morto – La strage di Bologna

Accadde Oggi 2 Agosto

1990L’Iraq invade il Kuwait con 100.000 uomini e 300 carri armati. La reazione degli Stati Uniti e delle altre potenze occidentali, che nel piccolo Paese arabo hanno forti interessi petroliferi, non si farà attendere, dando il via alla Prima guerra del Golfo.

1876 – Mentre il famoso pistolero Wild Bill Hickok sta giocando una partita di poker a 5 carte in un saloon di Deadwood, nel Sud Dakota, tale Jack McCall gli spara alla schiena, uccidendolo. Wild Bill muore accasciandosi lentamente a terra, ma senza perdere mai le carte che teneva strette tra le dita: la doppia coppia di assi e otto neri, combinazione nota da allora come “la mano del morto”.

1980 – Alle 10:25 una bomba esplode alla Stazione di Bologna nella sala d’aspetto di 2ª classe, causando ben 85 morti e più di 200 feriti. È il più grave atto terroristico mai avvenuto in Italia. Fatto forse ancor più rilevante, si scopriranno i collegamenti con la criminalità organizzata e i servizi segreti deviati in uno dei più imponenti tentativi di depistaggio di un’indagine della magistratura italiana.

Altre Notizie:

216 a.C. – In un capolavoro di tattica militare, nonostante l’inferiorità numerica Annibale Barca distrugge l’esercito romano di Lucio Emilio Paolo e Gaio Terenzio Varrone nella battaglia di Canne. Con oltre 50.000 soldati romani massacrati, è una delle più pesanti sconfitte subite da Roma.

1216 – Il neo eletto Papa Onorio III riceve a Perugia Francesco d’Assisi, che gli chiede il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, pentiti, avessero visitato la sua chiesa. Il Papa istituisce la giornata dell’indulgenza plenaria per i fedeli cattolici, chiamata dall’episodio “Perdono d’Assisi”.

1896 – Gli americani di origine norvegese Frank Samuelsen e George Harbo diventano i primi uomini ad attraversare un oceano a remi: i due sbarcano sulle Isole Scilly, in Cornovaglia, appena 55 giorni dopo essere partiti da New York. L’incredibile record resisterà fino al 2010, battuto soltanto da un equipaggio composto da 4, e non 2, vogatori, assistiti oltretutto da ben altra tecnologia.

1934 – Appena un’ora dopo la morte del Presidente del Reich Paul von Hindenburg, Adolf Hitler si autoproclama Führer della Germania. L’accorpamento delle cariche di Cancelliere e Presidente sarà approvato a stragrande maggioranza dai tedeschi con un apposito plebiscito.

1945 – Al termine della Conferenza di Potsdam, alle porte di Berlino, Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica decidono la divisione della Germania in quattro aree, tre amministrate dalle potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale e una quarta affidata alla Francia.

1958 – A Corleone, il boss Michele Navarra viene ucciso dai sicari del suo ambizioso campiere, Luciano Liggio. In seguito all’omicidio i Corleonesi iniziano la loro ascesa alla guida di Cosa Nostra.

1998A 33 anni dall’ultima vittoria italiana targata Felice Gimondi, il “Pirata” Marco Pantani vince il Tour de France.

Buon Compleanno a:

Maccio Capatonda, al secolo Marcello Macchia, attore e comico abruzzese nato il 2 agosto 1978

Addio a:

Enrico Caruso, tenore napoletano nato nel 1873 e scomparso il 2 agosto 1921

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.