Le domeniche italiane ai tempi dell’Austerity – L’inizio dell’era nucleare – La morte di Pablo Escobar

di Memento

Le domeniche italiane ai tempi dell’Austerity – L’inizio dell’era nucleare – La morte di Pablo Escobar

| venerdì 02 Dic 2016 - 00:01

Accadde Oggi 2 Dicembre

1973 – È la prima domenica di Austerity in Italia, conseguenza della pesante crisi petrolifera: vige il divieto assoluto di circolazione dei mezzi privati, pena pesanti sanzioni amministrative. Dall’aprile del ‘74 le misure si allenteranno con l’autorizzazione del traffico domenicale a targhe alterne.

Accadde Oggi 2 Dicembre

1942 – All’interno del CP-1 (prima pila atomica della storia, situata nell’Università di Chicago sotto le tribune di uno stadio abbandonato), il gruppo di ricerca guidato da Enrico Fermi ottiene la prima reazione nucleare a catena autoalimentata. L’inizio dell’era nucleare troverà la sua prima applicazione tre anni più tardi con il famigerato bombardamento atomico di Hiroshima.

1993 – Con l’aiuto dalle forze speciali statunitensi, la Polizia colombiana uccide il narcotrafficante Pablo Escobar dopo un lungo inseguimento nel centro di Medellín. Il “Re della cocaina” è considerato il criminale più ricco della storia, con un patrimonio stimato all’epoca oltre 30 miliardi di dollari.

Accadde Oggi 2 Dicembre

Altre Notizie:

1804 – Nella cattedrale parigina di Notre-Dame, alla presenza di papa Pio VII, Napoleone Bonaparte si autoincorona Imperatore dei Francesi. Esattamente un anno dopo sconfiggerà gli eserciti russo e austriaco nella Battaglia di Austerlitz, decretando la fine del Sacro Romano Impero.

1823 – Nell’annuale messaggio al Congresso, il Presidente James Monroe delinea per la prima volta la politica imperialista degli Stati Uniti, intimando alle potenze europee di non intromettersi negli affari del continente americano. La “Dottrina Monroe” sarà spesso usata per giustificare gli interventi politici e militari statunitensi in America centrale e meridionale.

Accadde Oggi 2 Dicembre

1851 – Il presidente francese Luigi Bonaparte compie un auto-colpo di Stato rovesciando con la forza la Seconda Repubblica francese; lo stesso giorno dell’anno successivo si proclamerà Imperatore dei Francesi col nome di Napoleone III. In entrambi i casi la data viene scelta simbolicamente poiché coincide con l’anniversario dell’incoronazione dello zio Napoleone Bonaparte.

1954 – Dopo gli anni della Paura rossa, indiscriminata caccia alle streghe verso presunti filocomunisti, il Senato degli Stati Uniti vota a larga maggioranza la censura di Joseph McCarthy per una “condotta che tende a gettare il Senato nel disonore e nel disprezzo”. La fine del maccartismo segna anche la rovina politica del senatore, che morirà appena tre anni più tardi per alcolismo.

1971 – Il lander della sonda sovietica Mars 3 diventa il primo veicolo ad atterrare su Marte. Lanciato con l’obiettivo di raccogliere immagini e informazioni del Pianeta Rosso, per motivi sconosciuti il lander perde il segnale con la terra dopo appena 15 secondi dall’inizio della trasmissione dati.

1984Cosa Nostra uccide il primo pentito di mafia, Leonardo Vitale, mentre esce di chiesa con la propria famiglia. Già nel lontano 1973 Vitale aveva rivelato l’esistenza della Commissione facendo i nomi di Totò Riina, Bernardo Provenzano, Pippo Calò, Michele Greco e Vito Ciancimino.

1994L’Achille Lauro affonda al largo delle coste somale in seguito a un incendio divampato durante una crociera verso il Sudafrica. La travagliata storia del noto transatlantico italiano termina con i passeggeri tratti in salvo da un vascello panamense e dalla fregata Zeffiro della Marina Militare.

Buon Compleanno a:

Natalino Balasso, attore e comico veneto nato il 2 dicembre 1960

Addio a:

Marty Feldman, attore e comico inglese nato nel 1934 e scomparso il 2 dicembre 1982

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb