La morte del Campionissimo – La Gazzetta vestita di rosa – Rangers-Celtic, il derby insanguinato

di Memento

La morte del Campionissimo – La Gazzetta vestita di rosa – Rangers-Celtic, il derby insanguinato

| lunedì 02 Gen 2017 - 00:01

Accadde Oggi 2 Gennaio

1960 – A Tortona, in Piemonte, muore appena quarantenne Fausto Coppi, uno dei più grandi ciclisti di sempre. Poche settimane prima, durante un’esibizione in Alto Volta (oggi Burkina Faso), il Campionissimo aveva contratto la malaria, ma i medici non erano riusciti a diagnosticare in tempo utile la malattia.

1899A tre anni dalla nascita la Gazzetta dello Sport esce per la prima volta in edicola su carta rosa, colore che diventerà il simbolo stesso del giornale. Dalla scelta editoriale deriva anche la Maglia Rosa del Giro d’Italia, organizzato sin dal 1909 proprio dal quotidiano sportivo milanese.

1971 – Durante i minuti finali del derby di Glasgow (Scozia) tra Rangers e Celtic, alle uscite dello stadio si crea una spaventosa ressa, causata dal fortuito scontro fra tifosi dei Rangers: alcuni stanno uscendo per la delusione dopo il gol subito dalla propria squadra all’89º, altri spingono invece per rientrare, dopo aver appreso alla radio dell’immediato pareggio siglato da Colin Stein. Nel disastro dell’Ibrox perdono la vita 66 persone, tra cui molti minorenni.

Accadde Oggi 2 Gennaio

Altre Notizie:

1547 – A Genova Andrea Doria scampa alla Congiura dei Fieschi, nobile famiglia esclusa dai vertici della potente Repubblica genovese. Il tentato colpo di stato fallisce per un banale incidente: Gian Luigi Fieschi scivola da una passerella e cade in acqua, trascinato sul fondo dalla pesante armatura.

1791 – Un gruppo di guerrieri pellerossa assalta un fortino di coloni in Ohio, uccidendo 14 civili tra cui una donna e due bambini. Il massacro di Big Bottom segna l’inizio della Guerra indiana del Nord-Ovest, che terminerà 4 anni più tardi con la resa delle temibili tribù di Uroni, Shawnee e Delaware.

Accadde Oggi 2 Gennaio

1872 – Poco dopo aver fondato la città di Salt Lake City, il capo dei Mormoni viene arrestato con l’accusa di poligamia, pratica ammessa dalla sua religione; sarà scarcerato in base al 1º Emendamento sulla libertà di culto. Al momento della sua morte, 5 anni più tardi, Brigham Young aveva ben 55 mogli e 56 figli.

1882 – Unendo tutte le compagnie petrolifere da lui fondate e quelle acquistate dai suoi maggiori concorrenti, John D. Rockefeller crea la Standard Oil. Le mire monopolistiche di Rockefeller saranno fermate nel 1911, quando la Corte Suprema imporrà lo smembramento del Trust dando vita alle grandi compagnie odierne, come Esso, Mobil e Chevron.

Accadde Oggi 2 Gennaio

1959 – L’Unione Sovietica lancia Luna 1, prima navicella spaziale a lasciare l’orbita terrestre. Durante il suo viaggio la sonda scoprirà il vento solare, rilevando la presenza di una piccola quantità di particelle ad alta energia subito fuori le fasce di Van Allen.

1991 – La democratica Sharon Pratt giura come Sindaco di Washington, diventando la prima donna afro-americana a guidare una grande città statunitense.

Accadde Oggi 2 Gennaio

2007 – Dalla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI nasce Intesa Sanpaolo, primo gruppo bancario italiano per numero di sportelli e quota di mercato.

Buon Compleanno a:

Tia Carrere, al secolo Althea Rae Duhinio Janairo, attrice statunitense nata il 2 gennaio 1967

Addio a:

Guccio Gucci, stilista fiorentino nato nel 1881 e scomparso il 2 gennaio 1953

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb