Accadde Oggi 2 Giugno
1946 – Il primo referendum nella storia d’Italia, nonché la prima consultazione con le donne ammesse al voto, sancisce la nascita della Repubblica Italiana (12.717.923 voti contro i 10.719.284 favorevoli alla monarchia). Il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi assume le funzioni di Capo provvisorio dello Stato.
455 – Dopo i Galli nel 390 e i Visigoti nel 410, i Vandali di Genserico iniziano il terzo Sacco di Roma, spogliando l’Urbe dei suoi tesori come mai prima di allora. Dall’episodio deriva il termine moderno di “vandalismo”, inteso come tendenza a distruggere dei beni senza apparente motivo per l’incapacità di comprenderne la bellezza o il valore.
1953 – In diretta televisiva dall’Abbazia di Westminster, trasmessa in mondovisione dalla BBC, Elisabetta II viene incoronata regina del Regno Unito. Il suo sarà il regno più lungo in assoluto per una regina e per un monarca britannico.
Altre Notizie:
1882 – Muore a Caprera Giuseppe Garibaldi, noto anche con l’appellativo di “Eroe dei due mondi” per le imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale. È considerato dalla storiografia e nella cultura di massa del XX secolo il principale eroe nazionale italiano.
1891 – L’International Football Association Board introduce un’importante innovazione al regolamento trasformando il calcio di punizione all’interno dell’area: nasce il calcio di rigore.
1896 – All’Ufficio Brevetti di Londra, Guglielmo Marconi deposita una domanda per un sistema di telegrafia senza fili dal titolo “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”. Il brevetto della radiotrasmissione gli verrà accordato un anno dopo.
1948 – Con sette impiccagioni per crimini di guerra e contro l’umanità termina il “Processo ai dottori”, primo dei dodici Processi secondari di Norimberga. Quasi tutti i condannati sono ex medici dei campi di concentramento, responsabili delle torture e dello sterminio degli ebrei.
1964 – A Gerusalemme, a conclusione della riunione del Consiglio palestinese, viene fondata l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Nelle dichiarazioni si afferma “l’inevitabilità della battaglia per liberare le sue parti usurpate e […] la sua effettiva entità rivoluzionaria”.
1977 – Mentre si reca al lavoro al Giornale Nuovo, Indro Montanelli viene “gambizzato” dalle Brigate Rosse. Nell’editoriale del giorno dopo, pur esprimendo solidarietà al direttore, Il Corriere della Sera avverte i propri lettori che il collega ferito “rappresenta e difende posizioni nelle quali non ci riconosciamo”. Anche La Stampa omette di citare il nome di Montanelli in prima pagina.
1989 – Esce nei cinema “L’attimo fuggente” di Peter Weir, straordinario successo di pubblico e critica, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
Nato oggi:
Johnny Weissmüller, attore e nuotatore statunitense nato il 2 giugno 1904 e scomparso nel 1984
Addio a:
Rino Gaetano, cantautore calabrese nato nel 1950 e scomparso il 2 giugno 1981