Accadde Oggi 2 Marzo
629 – In una Mecca quasi deserta, vista la preventiva evacuazione forzata di tutta la popolazione pagana, Maometto compie il pellegrinaggio alla Pietra Nera noto come ʿumrat al-qaḍāʾ. Poco tempo dopo la dimostrazione di forza politica e militare il profeta conquisterà definitivamente la città dando vita al primo stato islamico della storia.
1717 – Al teatro Drury Lane di Londra debutta il balletto di John Weaver “Gli amori di Marte e Venere” che, rispolverando la figura dell’antico pantomimo greco, narra la storia solo attraverso la musica e la danza. L’opera di Weaver segna la nascita del balletto moderno.
1919 – In seguito al fallimento della Seconda Internazionale i bolscevichi fondano a Mosca la Terza Internazionale Comunista (Comintern) allo scopo di sostenere il governo sovietico, favorire la formazione di partiti comunisti in altri Stati e diffondere la rivoluzione a livello mondiale.
Altre Notizie:
1896 – Il fisico francese Antoine Henri Becquerel annuncia ufficialmente i suoi risultati su uno strano fenomeno di radiazione, scoperto casualmente poche settimane prima mentre studiava la fluorescenza dei sali d’uranio; la giovane studentessa Marie Curie, moglie del collega di Becquerel Pierre Curie, baserà sulla scoperta la propria tesi di dottorato, battezzando il fenomeno come “radioattività”. Tutti e tre saranno insigniti del Nobel per la Fisica nel 1903.
1933 – Al Radio City Music Hall di New York viene proiettata la prima assoluta di “King Kong”, film di genere fantastico e avventuroso. La pellicola, ricca di trucchi visivi rivoluzionari per l’epoca, farà da capostipite a una lunga serie di film affini.
1962 – Alla Hershey Sports Arena, in Pennsylvania, il pivot dei Philadelphia Warriors Wilt Chamberlain mette a segno ben 100 punti nell’incontro contro i New York Knicks valido per il campionato NBA. Il record di punti in una gara di basket è a tutt’oggi imbattuto.
1974 – Nonostante varie richieste di grazia da tutto il mondo (non ultima quella di Papa Paolo VI) e poco prima della caduta del regime franchista e la conseguente abolizione della pena capitale, a Barcellona viene eseguita la condanna a morte di Salvador Puig Antich. L’anarchico catalano è l’ultima persona giustiziata in Spagna con l’atroce metodo della garrota.
2003 – Durante un controllo di routine su un vagone ferroviario, a Castiglion Fiorentino gli agenti della PolFer identificano il terrorista delle BR Mario Galesi: ne scaturisce una sparatoria in cui perdono la vita il sovrintendente Emanuele Petri e lo stesso Galesi. Grazie all’analisi del palmare della brigatista Nadia Desdemona Lioce, catturata durante l’azione, sarà ricostruita e in breve tempo smantellata l’intera rete delle Nuove Brigate Rosse.
2008 – A quasi 40 anni dalla morte viene riesumata la salma di Padre Pio da Pietrelcina. Dopo un’accurata ricostruzione in silicone e la conservazione in una teca regolata ad azoto, i resti del veneratissimo frate (santificato nel 2002) sono oggi esposti ai fedeli a San Giovanni Rotondo, nell’ostensione permanente della Chiesa di Padre Pio.
2014 – All’86ª edizione degli Academy Awards “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino vince l’Oscar come miglior film straniero. La vittoria del premio, che ha spesso arriso ai colori italiani, segue di ben 15 anni quella di Roberto Benigni con “La vita è bella”.
Buon Compleanno a:
Stefano Accorsi, attore bolognese nato il 2 marzo 1971
Addio a:
Carlo Ripa di Meana, ambientalista piemontese nato nel 1929 e scomparso il 2 marzo 1918